OPERAZIONE “CICONIA ALBA” DELLE FORZE DI POLIZIA ITALIANE, EUROPEE, DELL’INTERPOL E DELL’FBI


Al via da oggi e fino a fine anno,  la terza serie di Giornate di Azione Congiunte (JADs)  previste dal ciclo di Politica Europea di contrasto al  crimine organizzato internazionale (Policy Cicle) .

Le Forze di Polizia – FF.PP. – italiane sono impegnate insieme a quelle degli altri paesi europei, e ad agenzie partner  ( Interpol – FBI) in  Giornate di Azione Congiunte,  supportate logisticamente e tecnicamente da  EUROPOL, durante le quali l’attenzione info-investigativa verrà focalizzata su punti critici chiave e su infrastrutture criminali locali e transazionali.

Dopo l’operazione Archimede  del 2014 e Blue Amber  del 2015, l’operazione Ciconia Alba è l’ennesimo approccio multidisciplinare per un contrasto efficace alla  criminalità organizzata su particolari specifiche minacce (immigrazione clandestina, traffico di esseri umani, traffico d’armi e droga, contraffazione, frode fiscale, reati contro il patrimonio, cyber crime, abusi sessuali su minori) , che sono poi i nove obiettivi prioritari del crimine che l’Europa ha individuato  per il quadriennio 2014/2017 (Empact)  , come proposto dal COSI (Comitato Permanente per la Sicurezza Interna dell’UE) ed approvato dal Consiglio d’Europa.

Nel nostro Paese sono impegnate tutte le FF.PP. e i rispettivi comandi,  con il coordinamento  della DCPC – Direzione Centrale della Polizia Criminale ( lo SCIP Servizio di cooperazione Internazionale di Polizia è il  Punto di contatto nazionale di Europol), e gli Action Days rappresentano il modulo operativo con cui le polizie europee lavorano insieme per mantenere l’Unione un luogo scuro.

Joint action days (JADs) – Giornate di Azione Congiunta: sono operazioni delle Forze di Polizia a livello internazionale articolate  su focus criminali e su infrastrutture europee. Tutte le iniziative sono  guidate dagli stati membri, e supportate da Europol, ed hanno luogo all’interno del Ciclo programmatico UE per la lotta al crimine organizzato e internazionale.

2Operazione Archimede 2014 – Risultati 1027 persone arrestate (di cui 57 per traffico di droga, 170 per favoreggiamento nell’immigrazione clandestina, oltre 300 per reati contro il patrimonio, oltre 90 per traffico di esseri umani), 30 bambini salvati dal traffico di esseri umani, nuove rotte e nuovi modus operandi del crimine identificati e recisi; 339 sequestri di cui 559 kg di cocaina, 1.3 tonnellate di cannabinoidi, 200 kg di eroina, auto di lusso e chiusura di laboratori per il confezionamento di falsi medicinali;

3Operazione Operazione Blue Amber  2015 – Risultati 900 arresti (257 per traffico di droga, 281 per reati contro il patrimonio, 60 per agevolazione dell’immigrazione clandestina); 263 arresti per truffatori che hanno attaccato i siti delle linee aeree internazionali; 5 tonnellate di cocaina, 2.1 tonnellate di cannabis, 280 kg di droghe sintetiche e 82 kg di eroina sequestrati; 1400 tonnellate di metallo rubato confiscato.

4The European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats (EMPACT) Piattaforma Europea Multidisciplinare contro le Minacce Criminali è parte dell’approccio di Polizia basato sull’intelligence per affrontare il crimine organizzato. Identifica le priorità e costituisce una squadra di lavoro internazionale per abbattere gruppi criminali che minacciano la sicurezza della UE.

 

Articoli simili