Gli esperti del nucleo specializzato in disastri ferroviari della Polizia di Stato sono al lavoro affiancando i colleghi del Compartimento Polfer della Puglia


Dopo l’attivazione a cura del Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria, il personale del N.O.I.F. (Nucleo Operativo Incidenti Ferroviari) è arrivato sul luogo del disastro ieri pomeriggio, mettendosi subito a disposizione della Procura di Trani, titolare delle indagini. Questa mattina alle ore 10.30 briefing in Procura.

Il Nucleo è stato istituito nel 2011 con decreto del Capo della Polizia, a seguito della tragedia di Viareggio, per fornire all’A.G. un supporto qualificato nelle attività di investigazione, proprie della polizia giudiziaria, in un settore estremamente tecnico e complesso come quello ferroviario.

Il gruppo, che si avvale di professionalità Polfer presenti sul territorio, è coordinato dal V.Q.A. Lorena La Spina. L’esperienza italiana è stata condivisa anche a livello europeo, all’interno del network di Polizie Ferroviarie RAILPOL, dove la responsabile del Nucleo ha assunto il ruolo di leader nello specifico gruppo di lavoro dedicato alle indagini sugli incidenti ferroviari.

Articoli simili