Sabato 10 settembre al via Taobuk Festival di Taormina


Ospiti: Michael Cunningham, Claudio Magris, Giuseppe Tornatore, Leo Gullotta, Lina Sastri, Mario Incudine e il regista Giacomo Campiotti —
Antonella Ferrara, ideatrice e presidente Taobuk
Franco Di Mare, direttore artistico Taobuk

 

www.taobuk.com

 

Taormina, 9 settembre 2016. Con la serata inaugurale a ingresso gratuito al Teatro Antico diTaormina, sabato 10 settembre 2016 (ore 20,30) si alza il sipario sulla VI edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival, la manifestazione che pone al centro la letteratura, in dialogo con le altre espressioni della cultura: cinema, musica, teatro, arti visive, giornalismo, enogastronomia. LaVI edizione, dedicata a Gli Altri, chiama al confronto scrittori, giornalisti, filosofi, studiosi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani sia internazionali, per sollecitare riflessioni su un tema fortemente attuale.

 

Condotta da Antonella Ferrara, ideatrice e presidente, e da Franco Di Mare, direttore artistico, la cerimonia di apertura vede salire sul palco personalità di rilievo internazionale, rappresentanti delle diverse arti unite nel confronto sulla diversità e accoglienza. Sarà presente il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.
L’appuntamento sarà trasmesso in differita su Rai1 domenica 25 settembre 2016, in seconda serata.

Michael Cunningham, Premio Pulitzer 1999 per Le ore (Bompiani) e di recente in libreria con Un cigno selvatico (La Nave di Teseo, 2016), e Claudio Magris, germanista raffinato, che nel suo ultimo libro Non luogo a procedere (Garzanti, 2015) si confronta con l’orrore delle guerre, ricevono i Taobuk Awards for Literary Excellence. Il riconoscimento è dedicato a personalità del mondo del libro che abbiano fornito contributi originali attraverso le proprie opere e il proprio impegno nella vita civile, sociale e culturale.
Al regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore, che nelle sue pellicole si distingue per la sensibilità rivolta a storie e a personaggi, la cura estetica e l’attenta ricerca formale, viene consegnato il Taobuk Award alla Carriera. L’attore Leo Gullotta, artista di grande duttilità timbrica, capace di passare con eleganza dal comico al drammatico, al grottesco, ottiene il Taobuk “Una vita per l’arte”.

 

Suggestioni musicali verranno dal cantautore Mario Incudine, nome di punta della world music italiana, e dall’intensa voce di Lina Sastri, signora della prosa italiana e maestra nell’interpretazione della canzone napoletana d’autore. Con loro l’intervento del regista Giacomo Campiotti, celebre per le fictionBraccialetti rossi (giunta alla terza serie) e la miniserie tv Non è mai troppo tardi, dedicata alla vita di Alberto Manzi che lottò contro l’analfabetismo.

 

L’organizzazione della cerimonia inaugurale è in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini di Catania, il sovrintendente Roberto Grossi e il direttore Francesco Nicolosi. L’Orchestra dell’ente lirico etneo è presente con il direttore Giuseppe Lanzetta e la vocalist Eleonora Bordonaro che interpreterà un brano dalla colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, composta da Ennio Morricone.

 

Il palco di Taobuk sabato 10 settembre vede protagonisti anche i giovani vincitori del contest Noi e Gli Altri, ideato da Taobuk e Agenzia Nazionale per i Giovani e rivolto ai ragazzi e ragazze che hanno condiviso un’esperienza di mobilità in Europa, affinché potessero raccontarla esplorando i concetti di diversità, accoglienza e tolleranza. Andrea Roncella (Roma) vince per la sezione racconto breve, mentre Marta Mattalia (Savigliano – Cn) per la sezione reportage giornalistico. I due vincitori sono ospiti di Taobuk nelle giornate del 10 e dell’11 settembre e i loro elaborati saranno pubblicati su La Gazzetta del Sud e sui siti taobuk.it e ang.it (insieme ai testi delle dieci menzioni d’onore).

 

Taobuk- Taormina International Book Festival ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica ed è patrocinato dal Mibact-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
È sostenuto e promosso da Comune di Taormina, Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo e Ufficio Speciale per il Cinema e l’audiovisivo, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei, Sicilia Film Commission, Assessorato Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Agenzia Nazionale per i Giovani; e con il contributo di: Parco Archeologico di Naxos; Università degli Studi di Messina; Teatro Massimo Bellini di Catania; Taormina Arte, Fondazione Bonino Pulejo, Consiglio Nazionale Forense, Ordine degli Avvocati di Messina.
È realizzato in collaborazione con partner privati e mediapartner: Jaguar Land Rover, Mondadori Retail, Associazione Albergatori di Taormina, Gais Hotels Group, Expo Food and Wine, Rotary Club Taormina, Radicepura, Marella Ferrera, Lineamme, Atelier Le Colonne-Alvaro Correnti, Msc Crociere, Caffè Moak, NonsoloCibus, La Truccheria Cherie, Compagnia della Bellezza, RAI e Rai1, Ibs, La Gazzetta del Sud, RadioLibri, Taormina Today, Tele90.
RAI, con il suo logo istituzionale, assume il ruolo di Main Media Partner di Taobuk – Taormina International Book Festival, in programma a Taormina dal 10 al 17 settembre 2016. Contestualmente Rai1 è Media Partner della manifestazione. Rai1, in accordo con il direttore artistico Franco Di Mare e il presidente Antonella Ferrara, ha programmato la messa in onda, nei giorni successivi al festival, di uno speciale relativo alla serata inaugurale della manifestazione.
RadioLibri, la prima e unica web radio dedicata al mondo dei libri, sarà a Taobuk per seguire gli incontri, i dibatti, i protagonisti e le riflessioni attraverso interviste e collegamenti quotidiani. Su radiolibri.it e su app sarà possibile ascoltare tutti i podcast dedicati alla manifestazione, cliccando nell’apposita sezione.
I Taobuk Awards sono realizzati dall’atelier orafo Le Colonne-Alvaro e Correnti.

 

Gli autori a Taobuk 2016

 

Due le anteprime letterarie. Massimo Carlotto, uno dei maestri del noir italiano, presenta a Taobuk il suo thriller, Il Turista, edito da Rizzoli (giovedì 15 settembre), mentre Clara Sánchez, scrittrice spagnola e regina delle classifiche mondiali di narrativa, accompagnata dall’attrice Isabella Ragonese, racconta il suo nuovo libro Lo stupore di una notte di luce (Garzanti), il tanto atteso seguito del best seller Il profumo delle foglie di limone (sabato 17 settembre).
Tra i numerosi ospiti protagonisti delle giornate del festival: il filosofo francese Michel Onfray, il direttore de La Stampa Maurizio Molinari, l’ex magistrato Giancarlo Caselli per parlare di agromafie, l’editore Stefano Mauri sulla promozione della lettura, l’ex Ministro del Tesoro Giulio Tremonti, il fotografo Giuseppe Leone (domenica 11 settembre); il regista Roberto Andò, la scrittrice Benedetta Craveri, l’autrice israeliana Dorit Rabinyan, l’artista Moni Ovadia, l’antropologo francese Marc Augé, la giornalista Elvira Terranova e lo chef Filippo La Mantia (lunedì 12 settembre); gli scrittori Diego De Silva, Edoardo Albinati (Premio Strega 2016), Simonetta Agnello Hornby e Camilla Baresani, l’architetto paesaggista Michel Péna, la direttrice di Gardenia Emanuela Rosa Clot, il giornalista Francesco Musolino, la sociologa Graziella Priulla e la chef romana Cristina Bowerman (martedì 13 settembre); il giornalista Alberto Giuffrè, la scrittrice spagnola Clara Usón, le autrici Eva Cantarella ed Elvira Seminara, il cuoco Gianfranco Vissani, le scrittrici che hanno esordito su Wattpad Cristina Chiperie Ilaria Soragni, il giornalista Alessandro Cannavò (mercoledì 14 settembre); lo scrittore AntonioManzini, primo nelle classifiche estive con il suo ultimo libro giallo, il pasticcere Iginio Massari, l’autrice Viola Di Grado, la giornalista Viviana Mazza (giovedì 15 settembre); lo chef vegano Simone Salvini, l’inviato Domenico Quirico, la libanese Barbara Abdeni Massaad, il giornalista e scrittore Gigi Riva, il cantautore Roberto Vecchioni, con il suo romanzo autobiografico, e Giacomo D’Arrigo, direttore di Ang (venerdì 16 settembre); la scrittrice Barbara Bellomo, il giornalista Antonio Calabrò, il regista Pupi Avati, lo scrittore francese più letto al mondo Marc Levy e Alberto Angela (sabato 17 settembre).

 

Completano il calendario numerosi altri appuntamenti.
Food Factor, la sezione di Taobuk ideata e coordinata da Clara e Gigi Padovani sulla cultura enogastromonica, quest’anno racconta in particolare La tavola degli altri, con esperti del settore agroalimentare, scrittori e chef. Tra gli argomenti: le agromafie e il nuovo codice penale agricolo contro il caporalato e altri reati in campo agro-alimentare; il corretto impiego della Dieta Mediterranea; il fenomeno delle chefstar in televisione; la visione femminile dell’arte culinaria a confronto con quella maschile; i segreti della pasticceria; i meriti della tavola vegetariana; la cucina della pace come strumento di solidarietà.
Tre saranno le cene stellate, proposte da Federazione Italiana Cuochi, con rinomati chef siciliani. Gli aperitivi gourmet, accompagnati da momenti di intrattenimento, sono a cura di Expo Food and Wine in collaborazione con NonsoloCibus “Madre in Sicilia” e Its Albatros.
Quattro le mostre: la personale del fotografo Giuseppe Leone, Sicilia tra luce e parola, dedicata ai luoghi della letteratura italiana in Sicilia resi immortali dalle pagine dei grandi scrittori, che inaugura alla presenza dell’artista e della scrittrice Silvana Grasso (8-30 settembre, Chiesa del Carmine); la mostraDall’Opera al Libro, dal Libro all’Opera. Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento (inaugurata il 19 luglio e visitabile fino al 15 ottobre a Palazzo Corvaja); la mostra di gioielli Miti e siti di Sicilia, curata dall’atelier orafo Le Colonne-Alvaro e Correnti (12-19 settembre, Palazzo Corvaja); la scultura Le livre d’eau dell’artista bretone Yanik Pen’du (13-28 settembre, Fondazione Mazzullo) nell’ambito della personale organizzata dall’associazione Arte&Cultura a Taormina.
E poi ancora: gli itinerari di Taormina Cult; i corsi di scrittura Holden Summer School presso Casa Cuseni; i progetti per i ragazzi e ragazze con l’Agenzia Nazionale per i Giovani; le proiezioni dipellicole e documentari dedicati agli scrittori di Sicilia, curate da Assessorato Turismo Sport e Spettacolo Regione Siciliana e da Sicilia Film Commission; il progetto Taormina Design Promenade che coinvolge gli esercizi commerciali della città; i cinque itinerari del progetto Evoque Convertible Blog Tourdi Jaguar Land Rover; il contest #pensieridamare in collaborazione con MSC Crociere; il concorso Wiki Loves Monuments a cura di TaoClick.

 

Il tema Gli Altri
Nell’era di un mondo globalizzato, in cui i confini appaiono labili, e in un’epoca di emergenze umanitarie, in cui migrazioni di popoli richiedono nuove politiche di accoglienza e integrazione, diventa sempre più necessario esplorare la diversità e dotarsi di strumenti per il confronto con culture lontane e per la valorizzazione delle differenze.
Attraverso numerose testimonianze, Taobuk si interroga sullo stato del processo di educazione alla diversità, consapevole di quanto la letteratura e le arti possano contribuire a spianare il cammino verso la conoscenza, la comprensione, il rispetto e l’accettazione degli Altri.

 

Belmond Grand Hotel Timeo, insieme a Moak, azienda siciliana di torrefazione, partner della VI edizione di Taobuk, ospita due appuntamenti mercoledì 14 settembre: nella sua terrazza letteraria, che ha accolto illustri scrittori come Oscar Wilde e David Herbert Lawrence, sarà ricreata l’atmosfera degli storici caffè letterari. Alle ore 17 per Un caffè conMario Di Caro presenta il libro La capitana dell’isola di nessuno, accompagnato dalle letture di Lucia Fossi e dalla scrittrice Elvira Seminara. A seguire, l’incontro Chi sono gli Altri? Se la Storia si fa tempesta, con la presentazione del romanzo di Clara UsonValori in dialogo con Gianluca Testani.

 

Articoli simili