La Polizia di Stradale di Frosinone ha rinvenuto all´interno di un veicolo 88 cardellini destinati al mercato illegale


La Sottosezione della Polizia Stradale di Cassino, nel corso dei servizi di vigilanza predisposti sulla tratta autostradale, ha sottoposto a controllo un´autovettura che percorreva l´A1 in direzione Napoli.
All´interno del bagagliaio sono state rinvenute 5 gabbie di varie misure contenenti complessivamente 88 cardellini.
I volatili sarebbero stati verosimilmente destinati alla vendita nei mercati illegali dell´hinterland partenopeo, ove ancora resiste la cultura di acquistare e tenere in casa i cardellini, noti per il canto ed il piumaggio sgargiante.
Il business che ruota attorno all´uccellagione è di portata considerevole, soprattutto se si considera che per gli esemplari dalle migliori qualità canore e di riproduzione il prezzo cresce fino ad oltre 3mila.
Per i bracconieri questo è uno dei periodi migliori per la cattura del cardellino che migra verso i paesi caldi attraversando le pianure; il casertano, il frusinate ed in generale il basso Lazio costituiscono i territori privilegiati per questo tipo di pratica illegale che sottrae all´ambiente un´importante risorsa faunistica.
Al termine degli accertamenti i tre occupanti dell´autovettura,  napoletani di  età compresa tra i 55 e 65 anni, sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria per aver catturato e detenuto uccelli non cacciabili di specie protetta.
I poliziotti  hanno sequestrato le gabbie e, in collaborazione con  personale qualificato della Polizia Provinciale,  hanno liberato i  cardellini nelle campagne del cassinate ove potranno riappropriarsi del loro habitat naturale.

Articoli simili