Due finanziamenti del “Patto per il Sud per chiese cittadine


In arrivo altre somme dalla Regione grazie al Patto per il Sud. Le risorse però stavolta non andranno solo al Comune ma anche ai privati ed in particolare alla chiesa.

Nella giornata di ieri è stato ufficializzato il trasferimento di 661 mila euro per il restauro e l’adeguamento dell’antica Chiesa di San Giuseppe al Borgo di Milazzo e di 410 mila euro per la manutenzione della copertura e il restauro conservativo della Chiesa di San Papino. Per la Chiesa di San Giuseppe i fondi sono stati richiesti dal Comune nel 2015 mentre per la Chiesa di San Papino il progetto è stato presentato dai legali rappresentanti della struttura. Si tratta di fondi destinati per interventi specifici su immobili di culto.

Si tratta quindi di ulteriori risorse messe a disposizione dalla Regione grazie al Patto per il Sud. I progetti siciliani inseriti in graduatoria sono 417 per una copertura totale di circa 300 milioni di euro. Saranno i primi fondi ad arrivare in conseguenza del Patto per il Sud che va ad assorbire i precedenti bandi di assegnazione per il recupero di centri storici, strade, chiese e opere di importanza storica.

Articoli simili