Progetto Digital building al Monastero delle Benedettine


Prosegue la collaborazione tra Comune di Milazzo e I.T.T. “E. Majorana” che nei mesi scorsi hanno sottoscritto un protocollo per l’attuazione del “Digital Building File, il fascicolo del fabbricato digitalizzato”, un lavoro finalizzato alla realizzazione di un prodotto da proporre alle istituzioni locali come strumento di governo del patrimonio edilizio pubblico.
L’iniziativa prevede la partecipazione attiva di un gruppo di studenti, scelti tra i più meritevoli delle singole specializzazioni, che saranno coinvolti in prima persona nello sviluppo del progetto, affiancando e collaborando con i docenti.
In questi giorni ad essere oggetto di analisi e studio il Monastero delle Benedettine all’interno della cittadella fortificata. Gli studenti procederanno alla conoscenza dell’immobile attraverso il ​rilevamento geometrico, la modellazione 3D, la caratterizzazione strutturale e termoigrometrica, l’analisi dei fabbisogni energetici, impianti elettrici ed energie alternative e dei materiali e poi la ​digitalizzazione dei dati.
“Un lavoro importante e di grande pregio ma soprattutto di grande interesse per un Ente come il nostro – ha detto l’assessore alla Cultura Salvo Presti – visto che il prodotto finale, costituito da un software applicativo che consenta di georeferenziare su un modello digitale 3D tutte le informazioni raccolte nei singoli database, potrà essere utilizzato dall’Amministrazione locale come modello per la gestione del patrimonio immobiliare pubblico”.

Articoli simili