Milazzo. Inquinamento, sindaci chiedono tavolo tecnico all’assessore regionale Croce


Un tavolo tecnico per affrontare in modo concreto la questione ambientale del comprensorio tirrenico. I sindaci di Milazzo e San Filippo del Mela hanno inviato una lettera all’assessore regionale al Territorio ed Ambiente, Maurizio Croce chiedendo l’istituzione di un tavolo tecnico che, in tempi certi, analizzi puntualmente la situazione ed individui le possibili misure di governo di una situazione che rischia di sfuggire al doveroso controllo”.

Nella missiva, i sindaci Giovanni Formica e Pasquale Aliprandi evidenziano che “le popolazioni di Milazzo e della Valle del Mela vivono ormai da anni una condizione di grande difficoltà per la mancanza di un sistema di monitoraggio moderno ed efficiente degli inquinanti che restituisca in ogni momento lo stato di salute del territorio e, più in generale, per l’assenza di interventi concreti di risanamento a dispetto della ultradecennale dichiarazione di zona ad elevato rischio di crisi ambientale. L’intensificarsi del fenomeno delle emissioni fuggitive, determina preoccupazione ed allarme

e, soprattutto, sconta la difficoltà da parte dell’ARPA di assistere i comuni in maniera efficace per la mancanza di idonea strumentazione, oltre che per l’assenza di una disciplina normativa in materia di odori”. Da qui la richiesta di “individuare soluzioni che rispondano alle esigenze dei cittadini”.

Articoli simili