Dal Perù in via Padova passando per l´Olanda: la Polizia di Stato ieri ha eseguito 45 provvedimenti dell´Autorità Giudiziaria per traffico internazionale di droga


L´ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano è stata emessa nei confronti di una rete criminale dedita al traffico internazionale di droga ed alla sua rivendita, tra l´altro, nel territorio milanese. Contestualmente è stato eseguito un fermo disposto dal Pubblico Ministero nei confronti di alcuni indiziati di delitto, per i quali è stato ritenuto concreto il pericolo di fuga conseguente all´esecuzione dell´ordinanza restrittiva. Complessivamente i due provvedimenti hanno riguardato 45 persone.

Le indagini della Squadra Mobile di Milano hanno evidenziato l´esistenza di un gruppo criminale, composto in prevalenza da italiani e sudamericani, attivo nell´importazione e nella commercializzazione di droga in questo capoluogo. La cocaina veniva importata dal Perù e dall´Olanda, mentre la marijuana proveniva dall´Albania.

La cocaina veniva trasportata dal Perù all´Italia su voli di linea ed occultata tra le cuciture di alcune borse e quella proveniente dall´Olanda veniva contrassegnata con loghi riportanti diverse annualità. Gli indagati esportavano la marijuana dall´Albania portandola in Olanda, ottenendo partite di cocaina da importare in Italia

Nel corso delle indagini, iniziate a novembre 2013, erano già state arrestate 19 persone e sequestrati oltre 33 chili di cocaina, 580 kg di marijuana, 6 chili di hashish e 18mila euro in contanti. In via Padova, ove si trovava l´abitazione ed il centro operativo di alcuni dei cittadini sudamericani arrestati, gli agenti della Squadra Mobile a giugno 2014 avevano arrestato un cittadino italiano e sequestrato 8 chili di cocaina.
L´operazione RUBENS ha portato ad identificare, all´interno della rete criminale, un gruppo di cittadini italiani che si occupavano del traffico di droga nei comuni a nord di Milano ed un gruppo di cittadini sudamericani che invece gravitava nelle zone cittadine    di via Padova e Villa San Giovanni.

Ulteriori dettagli verranno forniti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 11 presso la Sala Scrofani della Questura di Milano.

Articoli simili