Milazzo. Turismo, confermato il trend positivo degli ultimi anni



Anche nel 2016 le presenze turistiche hanno segnato dati favorevoli confermando il trend crescente dell’ultimo triennio. Le statistiche evidenziano infatti un +7,18 per cento con 49.545 arrivi, di cui 40.837 nelle strutture alberghiere e 8.708 nelle strutture complementari Rilevante è stato il numero delle presenze, pari ad un valore 102.289. Scomponendo il dato numerico si può rilevare un trend positivo sia delle presenze straniere, passando dalle 27.790 unità del 2015 alle 30.101 che di quelle dei turisti italiani, ( da 53.330 a 65.188).

Occorre adesso insistere in vista della nuova stagione estiva pretendendo ad esempio che i servizi funzionino (su tutti il trasporto pubblico) e l’offerta culturale ma anche naturalistica sia sempre degna di tal nome.
Un’analisi sulla quale concorda l’assessore al Turismo Piera Trimboli commentando i dati.
«Una crescita che lascia ben sperare e ci impegna a fare sempre di più. Stiamo puntando molto sulle opportunità offerte dalla “vetrina” dei “Borghi d’Italia” attraverso la quale si promuove non soltanto la bellezza dei luoghi ma anche l’ospitalità, i prodotti di qualità, la cultura e le tradizioni del territorio. Gli operatori turistici hanno dimostrato di credere alle proposte di qualità – conclude – e quindi ritengo che attraverso il confronto si possa valutare dove essere presenti per rappresentare nel migliore dei modi Milazzo, centro strategico per spaziare in altri siti della provincia».

Articoli simili