Milazzo. Incontro al Comune tra il sindaco e il commissario delle SRR di Messina


Incontro questa mattina a palazzo dell’Aquila tra il commissario straordinario per le Srr di Messina, Ettore Ragusa e il sindaco Giovanni Formica, alla presenza dell’assessore Damiano Maisano, del dirigente Raffaele Cucinotta e dei funzionari del settore Ambiente per fare il punto della situazione sulla gestione del comparto rifiuti a seguito appunto della decisione della Regione di avvalersi del commissario per cercare di mettere ordine su una matassa abbastanza ingarbugliata.

A dire il vero, sono stati pochissimi gli elementi di novità e l’unica certezza che è venuta fuori è che il Comune dovrà continuare a farsi carico delle manifestazioni di interesse per la gestione del servizio. Ciò nonostante – come sottolineato dallo stesso sindaco Formica – alcune comunicazioni giunte da Palermo avessero lasciato intendere un percorso diverso, ovvero che alla scadenza dell’ultimo appalto, a gestire la questione sarebbe stato il commissario delle Srr.

Il dottor Ragusa ha invece spiegato che la gara, unica per tutto il territorio potrà esserci non appena tutti i Comuni avranno fatto pervenire i rispettivi piano Aro e in tal senso un ulteriore sollecito è stato fatto proprio a Milazzo.

Il sindaco ha sottolineato che non è piacevole per un amministratore dover andare avanti a “colpi” di ordinanze contingibili ed urgenti, anche se supportate da pubbliche manifestazioni di interesse e di aver segnalato tale anomalia alla Regione con una lettera al presidente Crocetta e al Ministero dell’Ambiente.

Articoli simili