L’Associazione Culturale “Teseo” e la Cooperativa “Nuova Via” presenteranno il 09 Giugno alle ore 16 il libro “Un germoglio tra le sbarre”, scritto da Angelica Artemisia Pedatella e Paolo Paparella, con sottotitolo “dal disagio personale al disagio sociale, tra carcere e libertà”.
Gli autori hanno voluto dedicare il loro lavoro “a tutti coloro che combattono per la libertà”.
La presentazione del libro avverrà nella sala conferenze del carcere (ex O.P.G.) di Barcellona P.G. di concerto con il Direttore della struttura , dott. Nunziante Rosania, alla presenza ovviamente degli autori oltre che di numerose autorità del sistema giudiziario e penitenziario.
Saranno coinvolti nell’evento anche alcuni detenuti, che leggeranno brani del libro.L’opera letteraria racconta storie vere, storie di mondi lontanissimi, come ad es. una scuola d’elite con ragazzi ben educati ed il buio di una cella, dove l’acqua è fredda, che s’incontrano nel modo più antico, scrivendosi!
Un incontro che commuove, un sentimento, di cui spesso siamo avari e che mette a disagio. Ma quello che emoziona è soprattutto il fatto che c’è più libertà in questo carteggio che in mille momenti della nostra vita.L’Associazione Culturale “Teseo” e la Coop. “Nuova Via” sono orgogliose di far conoscere gli autori di “Un germoglio fra le sbarre” e di essersi attivate affinchè la presentazione della loro fatica letteraria avvenisse all’interno di un carcere , approfittando dell’entusiasmo e dell’ospitalità del dott. Rosania, direttore del carcere di Barcellona P.G.
L’evento si svolgerà sotto l’egida dell’Università eCampus e prevede crediti formativi per gli agenti della polizia penitenziaria ed è
in corso di accreditamento presso l’Ordine degli avvocati e presso l’ordine dei giornalisti.
Attilio Andriolo- presidente associazione culturale “Teseo” e coop. sociale “Nuova Via”.