Continuano i servizi di controllo del territorio condotti dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile nei punti di aggregazione giovanili durante i fine settimana con l’intento di contrastare ogni forma di illegalità e, soprattutto, scoraggiare le guide di veicoli in stato di alterazione a seguito di assunzioni di alcool o droga.
Ancora una volta ad essere attenzionata è stata la litoranea nord, che attira una moltitudine di persone.
Ad essere denunciato un 25/enne messinese che conduceva la propria vettura nonostante un tasso alcolemico di 0,87 g/l.
Per altri due giovani messinesi, un 21/enne e un30/enne, è invece scattata la denuncia per rifiuto di sottoporsi agli accertamenti tecnici finalizzati ad accertare lo stato di ebbrezza o l’assunzione di stupefacenti. I due conducenti, infatti, nonostante apparissero uno sotto l’effetto di alcool e l’altro sotto effetto di stupefacenti, si rifiutavano di sottoporsi agli accertamenti specifici. Nei loro confronti è così scattata la denuncia in Procura, poiché, si ricorda, è reato il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti specificatamente previsti per accertare lo stato di ebbrezza o l’assunzione di droga nonostante si presentino i sintomi caratteristici. Peraltro, al 30/enne i Carabinieri trovavano una dose di marijuana che veniva sequestrata.
A tutti è stata ritirata la patente.
Per una ragazza e un altro giovane, veniva invece contestata la guida con un tasso alcoolemico compreso tra 0,50 e 0,80. Per loro è scattata la contravvenzione amministrativa e il ritiro della patente.
In gran parte dei casi, agli interessati è stata impedito di continuare la guida e i mezzi sono stati affidati a conoscenti dopo che anche costoro sono stati sottoposti all’accertamento con etilometro al fine di appurarne la sobrietà.
Non è mancato poi il solito fracassone, un 21/enne che scorrazzava con uno stereo da oltre 1000 Watt. L’impianto è stato sequestrato.