La raccolta porta a porta arriva nel centro cittadino. Al via nel quartiere San Giovanni, presto anche in via Risorgimento


La procedura di riconversione del metodo di raccolta dei rifiuti solido urbani presso utenze domestiche avviata nel corso del 2016, nelle varie frazioni della piana, ha raggiunto il centro abitato.

In atto si sta procedendo ad avviare il servizio nella zona 5  S. Giovanni e contestualmente si sta procedendo alla distribuzione dei kit porta a porta e dei contenitori carrellati alle utenze che risiedono nella zona 6 delimitata dalle vie Risorgimento, Cosenz, Marinaio d’Italia e dalla Piazza S. Papino. In questa zona che si caratterizza per una sua peculiarità (alta densità abitativa e poche strade) saranno attivate, in forma sperimentale tre Isole Ecologiche Mobili secondo lo schema allegato al presente comunicato.

Il metodo di raccolta, che comporta l’eliminazione dei cassonetti stradali così come disposto dalle specifiche direttive regionali, prevede la separazione delle frazioni di rifiuto direttamente al momento della loro produzione; le frazioni così distinte sono conferite al servizio di raccolta secondo le modalità e le frequenze previste nel calendario sotto riportato.

È importante ricordare che la frazione umido-organica dovrà essere conferita, esclusivamente, nel sacchetto con la scritta “UMIDO”; sono ammessi anche sacchetti in Mater-bi – Ok Compost e/o comunque compostabili.

L’Amministrazione auspica una forte collaborazione dei cittadini. Questo metodo ha infatti già consentito, ad oggi, di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati portati in discarica di 1.524.020 kg rispetto al 2016; mentre le varie frazioni avviate recupero e riciclo ammontano a 1.934.800 kg.

Articoli simili