Alle primissime ore dell´alba, oltre una quarantina di attivisti NO TAP hanno interrotto il trasporto dei mezzi di cantiere posizionando all´altezza dell´incrocio tra Via San Niceta e Via Einaudi grossi pezzi di mattoni cementizi.
Gli attivisti hanno anche incendiato un cassonetto dell´immondizia posizionandolo al centro di una traversa della strada provinciale 145, sempre per impedire alle forze dell´ordine la scorta dei mezzi di cantiere.
Nel tentativo di rimuovere gli ostacoli, peraltro pericolosi anche per eventuali altri passanti, e proseguire il proprio servizio, le forze dell´ordine sono state fatte oggetto di un pericoloso lancio di grosse pietre in cemento che hanno colpito e ferito 4 agenti del Reparto Mobile di Reggio Calabria che hanno riportato varie lesioni e contusioni, con prognosi di circa 10 giorni.
Il dispositivo di ordine pubblico è dovuto intervenire con l´utilizzo degli scudi a protezione per il contenimento dei più esagitati al fine di permettere il transito dei veicoli che dovevano raggiungere il cantiere di San Basilio.
L´intervento del personale della Polizia di Stato ha consentito di arrestare un 52enne, peraltro già noto alle Forze dell´ordine e destinatario di foglio di via obbligatorio per anni tre dal Comune di Lecce e dal Comune di Melendugno con scadenza al 2021, per i reati di:
– resistenza a pubblico ufficiale;
– getto pericoloso di cose;
– inottemperanza al foglio di via obbligatorio;
– lesioni aggravate a pubblico ufficiale.
L´arrestato, all´atto della perquisizione, peraltro integralmente video ripresa da personale della polizia scientifica, è stato trovato in possesso di grosse pietre in cemento, nascoste nelle tasche esterne del giubbotto.
Le varie fasi sono state integralmente riprese da personale della polizia scientifica e pertanto i responsabili di tali azioni, una volta identificati, verranno deferiti all´Autorità Giudiziaria competente.
Tra di loro erano presenti anche altri soggetti destinatari di Foglio di Via Obbligatorio, che verranno deferiti anche per tale reato.
Articoli simili
-
Bonus caro voli, Schifani: «Allarme infondato, pronti altri 6 milioni di euro per assicurare il rimborso per tutto l’anno»
4.700 «Nella manovra finanziaria di assestamento di bilancio, alla quale stiamo lavorando già da tempo, abbiamo previsto uno stanziamento di sei milioni di euro che serviranno a garantire la copertura finanziaria per il bonus “caro... -
La Società Geologica Italiana, la più antica nelle geoscienze, fondata nel 1881, interviene sulle alluvioni e dissesto di questi giorni.
2.482 “Per affrontare le sfide ambientali del XXI secolo l’Italia ha urgentemente bisogno di una Cartografia Geologica moderna. La sicurezza della nostra popolazione da catastrofi naturali e indotte dall’uomo, la protezione del nostro straordinario patrimonio... -
Aerolinee Siciliane scelta da primario advisor internazionale per un primo finanziamento da 25 milioni di euro e annuncia l’imminente avvio delle operazioni di start up: primo volo maggio 2025.
3.856 Aerolinee Siciliane, la prima compagnia aerea ad azionariato diffuso e alta responsabilità sociale, è lieta di annunciare l’avvio delle operazioni di start up, con il primo volo previsto per Maggio 2025. E questo avviene...