Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza rinsalda e rafforza la cooperazione con le forze di polizia europee, e già per le festività pasquali appena trascorse e sino al 27 aprile p.v., collabora con la polizia Francese in quel di Parigi in servizi di pattugliamento congiunto finalizzati al controllo del territorio, ordine pubblico e contrasto alla criminalità diffusa.
Sotto il coordinamento dello SCIP – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale, un Ispettore ed un Assistente Capo della Polizia di Stato, esperti di ordine pubblico e sicurezza trasfrontaliera, sono impegnati in servizi congiunti con la Gendarmeria francese.
In particolare i poliziotti italiani, riconoscibili dalle divise di ordinanza, sono presenti a Parigi in quei luoghi caratterizzati da una maggiore affluenza di turisti italiani per offrire loro un ausilio, snellire e facilitare i contatti con le autorità locali.
La formula delle pattuglie congiunte che lo SCIP predispone e coordina per il Dipartimento di Pubblica Sicurezza rappresenta un punto focale della collaborazione internazionale tra law enforcement ed un’ottima soluzione operativa per affrontare le criticità del sistema sicurezza.
Articoli simili
-
Bonus caro voli, Schifani: «Allarme infondato, pronti altri 6 milioni di euro per assicurare il rimborso per tutto l’anno»
4.701 «Nella manovra finanziaria di assestamento di bilancio, alla quale stiamo lavorando già da tempo, abbiamo previsto uno stanziamento di sei milioni di euro che serviranno a garantire la copertura finanziaria per il bonus “caro... -
La Società Geologica Italiana, la più antica nelle geoscienze, fondata nel 1881, interviene sulle alluvioni e dissesto di questi giorni.
2.482 “Per affrontare le sfide ambientali del XXI secolo l’Italia ha urgentemente bisogno di una Cartografia Geologica moderna. La sicurezza della nostra popolazione da catastrofi naturali e indotte dall’uomo, la protezione del nostro straordinario patrimonio... -
Aerolinee Siciliane scelta da primario advisor internazionale per un primo finanziamento da 25 milioni di euro e annuncia l’imminente avvio delle operazioni di start up: primo volo maggio 2025.
3.856 Aerolinee Siciliane, la prima compagnia aerea ad azionariato diffuso e alta responsabilità sociale, è lieta di annunciare l’avvio delle operazioni di start up, con il primo volo previsto per Maggio 2025. E questo avviene...