Milazzo. Foti: “Intercettare flussi turistici dal crocierismo messinese”


Il consigliere Antonio Foti ha lanciato una proposta finalizzata ad incrementare le presenze turistiche attraverso delle iniziative che consentano di creare le condizioni affinché anche Milazzo possa intercettare parte dei flussi turistici derivanti dal crocierismo. “ E ciò – afferma – non per forza con lo sbarco e l’arrivo delle navi crociera in città. Non per forza è obbligatorio avere la nave crociera ancorata sul Molo Marullo. Messina ha rappresentato e rappresenta un punto nodale di smistamento su Taormina, Tindari e da qualche mese anche su Montalbano Elicona visto l’exploit come Borgo dei Borghi. Sarebbe opportuno lavorare affinché si creino le condizioni per inserire, in questo quadro strategico, anche Milazzo con appositi autobus di collegamento con la nostra città.
L’obiettivo è quello di intercettare anche solo una minima percentuale di questi flussi. Su Messina hanno ormeggiato nel 2017 156 navi crociera e per il 2018 se ne prevedono 162 con una media di circa 1500/2000 passeggeri a scalo.
Penso – conclude – soprattutto al possibile aumento degli accessi al Castello e quindi degli introiti per garantire investimenti per manutenzione e valorizzazione del maniero. Senza dimenticare il beneficio che ne potrebbero trarre le piccole attività commerciali del centro cittadino”.

Articoli simili