Inaugurata a Milazzo la panchina rossa contro la violenza di genere


Domenica scorsa nei giardini di via Crispi, antistanti il Palazzo Municipale si è inaugurata la Panchina Rossa, voluta dall’associazione Astrea -Amici delle Donne e condivisa dall’Amministrazione Comunale. Presente il sindaco Giovanni Formica che è intervenuto con apprezzamenti nei confronti dell’associazione Astrea per essere riuscita in così poco tempo a diventare punto di riferimento in modo qualificato e concreto su un tema tanto delicato che è la violenza di genere. Il primo cittadino ha sottolineato inoltre che il simbolo della Panchina Rossa vuole essere per la cittadinanza un richiamo e la scelta di fronte al Municipio segnala il rapporto necessario tra le Istituzioni e chi è impegnato sul territorio.
La presidente dell’associazione Astrea-Amici delle Donne , Pina Micale dopo aver ringraziato l’Amministrazione comunale per avere condiviso il progetto, ha aggiunto che questo ha lo scopo non soltanto di testimoniare il dolore delle  molte donne vittime di violenza . ma vuole essere un invito alla riflessione , rivolto a tutti i cittadini che non devono lasciarsi sopraffare dall’indifferenza ma credere in un impegno collettivo per contrastare questo fenomeno dilagante .
A fine serata sono stati offerti targhe ed attestati a tutti gli artisti che hanno partecipato con spirito di solidarietà alla realizzazione dell’evento “Ritratti di Donna” che si è svolto contestualmente  durante l’intero pomeriggio; i quali hanno gratuitamente realizzato ritratti alle donne presenti , mentre letture di poesie delle stesse autrici offrivano interessanti spunti di riflessione .
Hanno partecipato gli artisti : Chiara Tuttocuore, Paola Cavallaro, Rosaria La Masa, Franca Maisano, Laura Marchese e Giovanni Oteri che ha realizzato ” dripping”  su tela in estemporanea e le poetesse Angie Abate , Margherita Bonfilio, Cassia Gomez , Maria Morganti  Privitera , Giulia Maria Sidoti.

Articoli simili