“IL COMMISSARIO MASCHERPA”


E´ stato presentato oggi, nell´ambito della manifestazione “Lucca Comics and Games 2018”, alla presenza del Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli e del Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, il primo volume del fumetto “Il Commissario Mascherpa”.

La Rosa d´argento, titolo della graphic novel, raccoglie le prime puntate dell´inchiesta del Commissario Mascherpa, incentrata sulla ´Ndrangheta e pubblicate sulla rivista Poliziamoderna. All´evento parteciperanno Luca Scornaienchi, autore de Il Commissario Mascherpa e il noto disegnatore Luca Raimondo, che realizzerà una tavola durante l´incontro.

Il fumetto è ambientato a Diamante, gioiello della riviera cosentina, perché le piccole realtà di provincia della Polizia di Stato affrontano spesso grandi fenomeni criminali.

Protagonista è il Vice Questore Giovanni Mascherpa, ma per tutti il Commissario: padre Milanese, madre del Sud, poliziotto per vocazione. Segue sempre il suo istinto per risolvere le situazioni più complicate, pronto all´azione e disponibile a sacrificare qualsiasi cosa pur di raggiungere l´obiettivo.

Nel volume, inoltre, sono state inserite le tavole realizzate dagli studenti vincitori del concorso “PretenDiamoLegalitá 2018”, organizzato dalla Polizia di Stato e dal Miur, che ha coinvolto moltissimi istituti scolastici chiamati a reinterpretare il finale del fumetto.

Il libro può essere acquistato, al costo di 9 euro, presso lo stand di Polizia Moderna, presente a Lucca Comics&games, oppure inviando un´email a: segreteria.poliziamoderna@interno.it o telefonando allo 0646538326/0646525518.

Il ricavato del libro sarà interamente devoluto al Piano Marco Valerio, istituito per sostenere i figli minori dei dipendenti della Polizia di Stato affetti da gravi patologie.

(Realizzatore delle tavole Jonathan Fara. Testi di Luca Scornaienchi. Cover di La Rosa d´argento, Bruno Brindisi.)

Articoli simili