La Polizia sgomina la banda incubo degli autotrasportatori. 7 arresti


Sono stati catturati l’altra notte, dalla Polizia Stradale di Verona, Milano e Bergamo, i sette componenti di una banda specializzata nel razziare la merce trasportata da camion ed autoarticolati durante i periodi di sosta notturni.

L’arresto dei sette autori, colti in flagranza di reato, è avvenuto in provincia di Monza dopo il loro ultimo colpo portato a termine in provincia di Bergamo.

Gli arrestati, tutti provenienti da comuni della provincia di Bari, erano nell’occhio degli investigatori, in particolare di quelli di Verona, che da diverse notti, insieme ai colleghi lombardi, avevano predisposto servizi mirati per intercettare il gruppo criminale, dopo una serie di furti commessi a danno di autotrasportatori.

“Questo è certamente uno dei periodi dove maggiore è il numero di trasporti di generi destinati alla grande distribuzione e riteniamo che la banda che abbiamo arrestato abbia agito anche in passato, visti anche i precedenti di polizia che avevano tutti i componenti.”.

“Si tratta di un fenomeno che causa danni particolarmente ingenti a tutta la filiera della distribuzione, visto che il gruppo criminale era in grado di svuotare completamente un camion carico in pochi minuti, e che nell’ultimo periodo aveva interessato soprattutto il Veneto e la Lombardia. Siamo soddisfatti del risultato che non poteva capitare in una giornata più significativa… “il black Friday”. In questo caso un venerdì davvero nero per i sette componenti del gruppo criminale”.

Così ha commentato l’operazione il Dirigente della Polizia Stradale di Verona Dott. Girolamo Lacquaniti.

“Il fenomeno del cargo crime (furti e rapine a danno di autotrasportatori) ha assunto dimensioni che hanno portato la Polizia di Stato, con la Direzione Centrale Anticrimine ed il servizio Polizia Stradale in particolare, ad avere un apposito osservatorio dove, oltre alle altre forze di Polizia, sono coinvolti tutti i soggetti direttamente o indirettamente coinvolti e danneggiati dal fenomeno”. “Vi sono stati casi in cui sono stati asportati farmaci o prodotti per i quali la catena del freddo è fondamentale per la loro conservazione e proprio per questo esistono stretti rapporti di collaborazione con associazioni come l’AIFA per i medicinali per evitare l’immissione di farmaci danneggiati su mercati paralleli.”

“Rimane, soprattutto in questo periodo di acquisiti, una raccomandazione di carattere generale: evitare di comprare beni di qualunque tipo da soggetti non affidabili, dietro un apparente affare spesso si nascondono attività delinquenziali.”

Articoli simili