Servizi sociali, Milazzo. Un progetto per aiutare chi ha difficoltà negli spostamenti esterni


Una vettura sarà messa a disposizione dei cittadini che avranno particolari difficoltà a spostarsi sia a breve che a lungo raggio. Lo ha annunciato l’assessore ai servizi sociali Giovanni Di Bella, spiegando che si tratta di un progetto, ormai pronto ad esere avviato, che permetterà di agevolare la mobilità dei cittadini impossibilitati a raggiungere determinati luoghi e città della provincia e non solo. “Il tutto – sottolinea l’esponente della giunta Formica – avverrà con costi minimi per il Comune. L’unica spesa infatti sarà solo quella relativo al carburante che, paragonato al servizio offerto, risulterà un quota esigua. L’assessorato ha già firmato il protocollo di intesa.

Di Bella tiene poi a sottolineare come “nonostante le numerose difficoltà dell’apparato burocratico e i “tagli” nei trasferimenti delle risorse, sia costante l’impegno a garantire la necessaria assistenza agli anziani e ai soggetti più deboli».

Di recente – aggiunge – è stato predisposto un progetto per l’attuazione dell’assistenza domiciliare integrativa la cui gara si espleterà a breve e costerà 785.000 euro. Altro aspetto attenzionato riguarda i servizi di trasporto e di assistenza alle comunicazioni in favore dei ragazzi che hanno difficoltà psico-fisiche. “Ai servizi previsti dal Ministero, il nostro Comune fornisce anche un supporto igienico e personale che costituisce un aspetto fondamentale del concetto di bisogno. Si è pensato dunque di dare spazio a questo tipo di assistenza attraverso la fruizione dei fondi comunali appositamente stanziati”.

Articoli simili