A Milazzo il I° Convegno Regionale di formazione per il personale della Polizia Locale in Sicilia


Si terrà a Milazzo, venerdì 22 e sabato 23 marzo, il primo convegno regionale di formazione per il personale della Polizia locale in Sicilia. L’iniziativa è promossa dall’associazione professionale polizia locale d’Italia (Anvu) col patrocinio dell’Anci Sicilia e del Comune di Milazzo.

Due le giornate di lavoro previste nella sala congressi di palazzo D’Amico.

La prima si aprirà alle 9 di venerdì con i saluti del sindaco Giovanni Formica, del segretario generale Anvu, Nino Barione e dell’assessore regionale alle Autonomie locali, Bernadette Grasso. Quindi le relazioni del dottor Girolamo Simonato, comandante Polizia Locale del Comune di Piazzola sul Brenta (PD) su “Modifiche legislative alle norme della circolazione stradale” e del dottor Marco Venuti, comandante di P.L. al Comune di Carini che invece parlerà di gestione operativa e procedurale dell’intervento Aso-Tso. I lavori di questa giornata saranno moderati dalla dottoressa Giuseppa Puleo, comandante della Polizia locale del Comune di Milazzo.

Nel pomeriggio alle 15 si dibatterà della pianificazione di protezione civile: competenze ed aspetti di responsabilità del sindaco e del RUPC”. Previsti gli interventi dell’ing. Stefano Rotti della Raffineria di Milazzo e del dottor Ignazio Bacile, comandante P.L. del Comune di Bisacquino (PA).

Sabato 23 invece focus sulla sicurezza urbana e il ruolo del sindaco. Relatore l’avv. Giovanni Formica, primo cittadino di Milazzo. A seguire invece, l’avv. Giuseppe Napolitano, dirigente del Comune di Pistoia e già comandante della polizia locale, parlerà del ruolo della polizia locale nella sicurezza urbana, dei regolamenti urbani e del contratto alle attività illegali. Modera i lavori il presidente regionale Anvu, Giovanni D’Amico.

L’ultima parte del convegno sarà riservata ad una tavola rotonda, coordinata dal direttore del quotidiano on-line, Rossana Franzone sul tema “La riforma della Polizia Locale nel quadro di una nuova legge nazionale e regionale nel contesto di un sistema di Sicurezza Urbana”. Parteciperanno il sindaco Formica, il vicepresidente dell’Ars, Giancarlo Cancelleri, l’assessore Bernardette Grasso, l’on. Angela Raffa, componente della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati; il responsabile Anci Toscana per la polizia locale e la sicurezza urbana, Mario Seniga, il segretario Anvu, Nino Barione, il funzionario della P.M. di Venezia, Nicola Salvato e il comandante della polizia metropolitana di Messina, Antonino Triolo.

Articoli simili