Cooperazione bilaterale di Polizia tra Italia ed Emirati Arabi Uniti


Nel quadro della cooperazione bilaterale di polizia tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti, l’Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia ha ricevuto ieri 19 alti Funzionari del National Defence College degli Emirati Arabi Uniti.

La delegazione sta effettuando in questi giorni una visita di studio nel nostro Paese con l’obiettivo di svolgere una serie di incontri istituzionali presso vari Ministeri ed Enti, finalizzati ad uno scambio di esperienze sulle capacità politiche, economiche e di gestione dello Stato.

All’incontro, presieduto dal Direttore del Servizio relazioni internazionali, hanno partecipato, per la parte italiana, rappresentanti della Direzione centrale della polizia di prevenzione, della Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere e della Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della polizia di stato, nonché i rappresentanti dell’Ambasciata emiratina a Roma.

I colloqui, svolti in un clima di assoluta collaborazione, hanno consentito di illustrare agli ospiti stranieri il sistema nazionale della sicurezza, l’organizzazione del Dipartimento P.S. e il coordinamento delle Forze di polizia italiane. Particolari approfondimenti hanno riguardato inoltre il contrasto all’immigrazione irregolare, al terrorismo internazionale e alla criminalità informatica.

Articoli simili