Oltre 300 scienziati provenienti da tutto il mondo stanno partecipando al Castello alla conferenza internazionale della geochimica dei gas organizzata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).
La Conferenza rappresenterà una grande opportunità per gli scienziati di diversi Paesi di incontrarsi, di stimolare la crescita e i progressi nel campo della geochimica del gas, favorendo così lo scambio internazionale e interdisciplinare di informazioni.
Questa mattina l’apertura dei lavori – che si concluderanno sabato – col saluto del sindaco Formica che si è detto felice che Milazzo possa ospitare un evento del genere in una location straordinaria. «MI auguro – ha detto rivolgendosi ai partecipanti – che possiate essere “ambasciatori” per promuovere la nostra città dandole grande visibilità a livello internazionale».
E le tante presenze nelle strutture ricettive in un periodo di bassa stagione sono confortanti anche dal punto di vista economico per gli operatori del turismo cittadino.
Tutte le sessioni sono in inglese, mentre nelle ore pomeridiane sono previsti appuntamenti collaterali.
Questo pomeriggio nell’ambito di un approfondimento dedicato al mare si è svolto un incontro con Roberto Rinaldi, cameraman esperto e direttore della fotografia specializzato nel mondo sommerso, che ha iniziato la sua carriera come fotografo di Jacques Yves Cousteau a bordo della Calypso fino a partecipare al film “Océan” di Jacques Perrin e a realizzare le riprese in 3D del Film “Ouragans” e le immagini subacquee de “L’Odyssee” di Jerome Salle.
All’incontro con Rinaldi, sono intervenuti il direttore della Sezione di Palermo del’Ingv Francesco Italiano, il direttore dell’Area Marina Protetta di Milazzo Giovanni Mangano, l’assessore alla cultura Salvo Presti e l’Assessore al Turismo Pierpaolo Ruello.
Durante l’iniziativa sono state proiettate immagini subacquee del mare di Milazzo.
Articoli simili
-
Bonus caro voli, Schifani: «Allarme infondato, pronti altri 6 milioni di euro per assicurare il rimborso per tutto l’anno»
4.613 «Nella manovra finanziaria di assestamento di bilancio, alla quale stiamo lavorando già da tempo, abbiamo previsto uno stanziamento di sei milioni di euro che serviranno a garantire la copertura finanziaria per il bonus “caro... -
La Società Geologica Italiana, la più antica nelle geoscienze, fondata nel 1881, interviene sulle alluvioni e dissesto di questi giorni.
2.411 “Per affrontare le sfide ambientali del XXI secolo l’Italia ha urgentemente bisogno di una Cartografia Geologica moderna. La sicurezza della nostra popolazione da catastrofi naturali e indotte dall’uomo, la protezione del nostro straordinario patrimonio... -
Aerolinee Siciliane scelta da primario advisor internazionale per un primo finanziamento da 25 milioni di euro e annuncia l’imminente avvio delle operazioni di start up: primo volo maggio 2025.
3.741 Aerolinee Siciliane, la prima compagnia aerea ad azionariato diffuso e alta responsabilità sociale, è lieta di annunciare l’avvio delle operazioni di start up, con il primo volo previsto per Maggio 2025. E questo avviene...