Interrogazione di Bagli su alcune criticità del servizio di igiene ambientale


Il consigliere comunale di Milazzo Massimo Bagli ha presentato una interrogazione all’assessore all’Ambiente per chiedere un intervento finalizzato a risolvere il problema della pulizia del mercato settimanale del giovedì. “È stato rilevato che ogni giovedì, dopo il mercato settimanale – scrive il consigliere – la ditta incaricata per la raccolta della spazzatura differenziata utilizza un solo camion per la raccolta indiscriminata ed indifferenza dei rifiuti. Detto comportamento è senza alcun dubbio disdicevole e disattende gli obblighi contrattuali previsti per la raccolta e smaltimento dei rifiuti differenziati”.

Altro aspetto messo in risalto è l’assenza di un centro per lo stoccaggio dei rifiuti. “Considerato che ad oggi continua a rimanere sotto sequestro il Centro comunale di raccolta – evidenzia Bagli – si

chiede un intervento urgente anche con l’ausilio dell’autorità giudiziaria, del prefetto e della Regione per ottenere nuovamente la disponibilità, attraverso un provvedimento di dissequestro, posto che lo stato attuale della raccolta e smaltimento di rifiuti differenziati nel nostro comune è senza controllo effettivo e di difficile realizzazione senza appunto la disponibilità di un centro di raccolta comunale.

 

Nota di Redazione

Il capitolato d’appalto non viene rispettato e diversi articoli non vengono attuati, così il servizio è manchevole e la spazzatura rimane per strada che non viene scopata per mesi e mesi. I controlli non ci sono e ai cittadini si chiede di pagare il servizio pieno. Ad esempio la strada non viene mai lavata, neppure d’estate, delle disinfestazioni non parliamo… E poi si chiede ai cittadini rispetto e civiltà quando le manchevolezze sono di altri.

Articoli simili