Maggiore coscienza green, quattro consiglieri chiedono borracce in alluminio per gli studenti L’assessore Presti: “Iniziativa già avviata dall’Amministrazione”


Quattro consiglieri comunali (Magliarditi, Piraino, Alesci e Coppolino) hanno presentato una mozione per chiedere tra le iniziative da portare avanti per coinvolgere soprattutto i giovani nella costruzione di una coscienza green, la distribuzione agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Milazzo, di borracce in alluminio, “in sostituzione delle inquinanti bottigliette di plastica monouso. “I giovani – si legge nelle mozione – sono un target fondamentale perché incarnano la speranza del futuro che non potrà essere che ecosostenibile. Ecco quindi che in linea anche con gli indirizzi dell’Unione europea e del Ministero dell’Ambiente, che ha lanciato la campagna “Plastic free challenge” appare opportuno impegnarsi per dare questo messaggio”.
Avuto notizia della mozione, l’assessore alla pubblica istruzione Salvo Presti ha comunicato che l’Amministrazione si è già attivato nelle scorse settimane proprio sulla questione proposta dagli esponenti politici.
“Su iniziativa degli assessorati alla cultura e pubblica istruzione, turismo e spettacolo,  in collaborazione con Area Marina Protetta di Capo Milazzo, l’ associazione Adasc, e grazie al sostegno di sponsor privati – sottolinea Presti – è stata già programmata l’attività legata ai temi della salvaguardia dell’ambiente da realizzare nelle scuole mediante la donazione di borracce. L’appuntamento sarà accompagnato anche dalla donazione di libri per le biblioteche delle scuole cittadine a conclusione di una campagna di sensibilizzazione alla lettura promossa da una casa editrice nazionale per l’implementazione di punti lettura e biblioteche scolastiche”.

Articoli simili