Brescia, 35 misure cautelari per vari reati con implicazioni internazionali


La Polizia di Stato di Brescia coordinata dal Servizio Centrale Operativo  con la collaborazione nella fase esecutiva,  delle Squadre Mobili di Alessandria, Como, Monza e Brianza, Pavia, Ferrara e Verona nonché con la collaborazione delle Polizie del Belgio, Albania, Germania, Spagna e Romania, coordinate dal Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, ha eseguito 35 misure cautelari  nei confronti di un  gruppo di persone, gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, lesioni dolose, rapina, detenzione e cessione di armi.

Al riguardo, si evidenzia che le indagini, svolte con l’ausilio di presidi tecnici, inizialmente dirette nei confronti di un gruppo di magrebini dediti allo spaccio di rilevanti quantitativi di hashish, hanno poi riguardato un sodalizio albanese, che importava dall’Olanda cocaina, rifornendo numerosi clienti, tra i quali uno storico trafficante bresciano.

L’attività investigativa permetteva fin da subito di evidenziare un gruppo composto da quattro cittadini albanesi e da una cittadina Romena che si rendeva responsabile dell’importazione in Italia dall’Olanda di cospicui quantitativi di cocaina, stupefacente che poi veniva ceduto a vari acquirenti.

Questo gruppo nascondeva lo stupefacente in un imbosco ricavato nel sottotetto di una lavanderia, all’interno di una corte di pertinenza dell’abitazione, sita nel comune di Rovato, movimenti registrati dalle telecamere appositamente istallate dagli investigatori per monitorare gli accadimenti.

Nel corso dell’indagine inoltre, sono stati registrate diverse cessioni di hashish e cocaina da parte di un nutrito gruppo di soggetti di nazionalità marocchina ed italiana, i quali sono destinatari, a vario titolo, dell’odierna misura cautelare.

Si rappresenta che nel corso dell’attività, iniziata nel mese di ottobre 2017 e terminata nel mese di settembre 2018, a titolo di riscontro, sono state arrestate in flagranza di reato 11 persone ed effettuati 12 sequestri probatori di sostanza stupefacente per un totale di Kg 5 circa di cocaina e Kg 80 di hashish.

L’attività d’indagine ha permesso di acclarare un giro d’affari dei predetti gruppi criminali di circa 8 kg di cocaina al mese per un volume di affari all’ingrosso di circa 2.500.000 Euro all’anno.

Articoli simili