Il mio sogno americano


 – Foto: Enrico Bambara.

                                                                                         SALVINOCAVALLARORUBRICANUOVA Rubrica “Incontri”

                                                                                                       A  cura di Salvino Cavallaro

Enrico Bambara è un giovane studente di Catania che racconta la sua recente esperienza vissuta in California, attraverso un programma di studio all’estero. Un testo che esprime sentimenti che si sono contrapposti tra il fresco e giovanile entusiasmo di affrontare una nuova esperienza di vita socio – culturale in un mondo conosciuto soltanto virtualmente attraverso i mezzi d’informazione, e la cocente delusione di avere chiuso anzitempo il suo sogno di vita nuova, a causa del sopraggiungere il Covid 19. Questo testo di Enrico Bambara condiviso con i lettori della rubrica INCONTRI, mi ha fatto riflettere come la vita sia capace di dare e poi togliere allo stesso tempo con l’amaro gusto della perfidia. Tuttavia, penso che l’esperienza vissuta, anche se nella sua incompletezza didattica e formativa, debba ugualmente ritenersi positiva per questo giovane studente, il quale ha tutta la vita davanti a sé per poterla vivere con rinnovato entusiasmo. Dai, Enrico, vedrai che il tuo sogno americano si rinnoverà e sarà ancor più bello. Grazie di averci raccontato la tua esperienza personale.

Salvino Cavallaro

                                                                                                 Il mio sogno americano

La mia nuova esperienza era iniziata il 10 settembre di quest’anno. In tale data sono, infatti, partito alla volta degli Stati Uniti avendo deciso di partecipare, carico di entusiasmo e di curiosità, al programma di studio all’estero organizzato da Intercultura, grazie al quale avrei frequentato, presso una scuola pubblica americana il mio quarto anno di liceo, ospite di una famiglia del luogo che aveva dato la disponibilità ad accogliermi durante il periodo della mia permanenza negli “States”. Il mio entusiasmo era già arrivato alle stelle qualche settimana prima della partenza, subito dopo aver appreso il nome dello stato presso cui avrei soggiornato nei successivi dieci mesi, la California, località Newport Beach… quindi mare, sole, surf, clima caldo e ambiente confortevole, quello stesso, tipico americano, che abbiamo tutti imparato a vedere rappresentato in tv e nei film.

Quell’iniziale entusiasmo, posso oggi dire con certezza, non è stato affatto tradito dalla realtà, prima soltanto immaginata, in cui ho vissuto felice ben sei mesi, seguendo i corsi di studio del liceo americano (l’organizzazione scolastica, pure assai diversa da quella italiana, è comunque molto formativa) grazie ai quali ho acquisito una maggiore padronanza della lingua inglese e conosciuto ragazzi e ragazze provenienti da varie parti del mondo, anche loro, come me, alle prese con una esperienza di studio all’estero e dei quali conserverò, sono sicuro, per sempre, un bellissimo ricordo. Il mio soggiorno negli USA, che avrebbe dovuto concludersi nel mese di giugno, è stato purtroppo interrotto, con mia grandissima delusione e con tre mesi di anticipo, dall’emergenza del Covid 19 che ha imposto l’immediato rientro di tutti noi studenti stranieri nelle rispettive nazioni di appartenenza, arrestando d’improvviso il sogno americano e i progetti di tanti ragazzi, fermando la vita di tutti gli abitanti del pianeta che, velocemente, sono divenuti tutti uguali, tutti uniti dalla necessità di affrontare il medesimo nemico. Adesso sono nuovamente in Italia ove sto trascorrendo il necessario periodo di quarantena, potendo solo immaginare con un pizzico di rimpianto, le tante altre bellissime esperienze e incontri che ancora avrei potuto fare, i tanti luoghi e città che ancora avrei potuto visitare, le altre onde dell’oceano nelle quali avrei ancora voluto tuffarmi. Grazie California, è stato davvero bello vivere lì da te. Grazie di avermi accolto. Sono sicuro che un giorno ci rivedremo e sarà ancora più bello…. Good bye.

Enrico Bambara

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

Articoli simili