Oggi al Tribunale di Firenze conferenza stampa relativa all’operazione internazionale antidroga “Los Blancos”


Oggi 17 settembre 2020, alle ore 11.00, presso l’Aula Bunker del Tribunale di Firenze (accesso stampa via Paolineri n. 3) sarà tenuta una conferenza stampa per illustrare i risultati relativi della maxi operazione internazionale antidroga della Polizia di Stato “Los Blancos”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Firenze, che ha interessato il capoluogo toscano ed altre città italiane, oltre a numerosi Paesi esteri.

L’operazione ha permesso di sgominare il cartello criminale considerato leader dei gruppi albanesi specializzati nel traffico di droga in ambito continentale ed ha portato a decine di arresti, sequestri di tonnellate di cocaina e di milioni di euro.

La complessa attività investigativa è stata condotta nell’ambito di un Joint Investigation Team costituito dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, dalla Squadra Mobile di Firenze, dalla F.I.N.E.C. olandese e dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, con il coordinamento di EUROJUST ed EUROPOL, della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e della Direzione Centrale della Polizia Criminale.

Alla conferenza stampa parteciperanno:

  1. Vice Presidente Eurojust – Dott. Filippo Spiezia;
  2. Procuratore Nazionale Antimafia –  Dott. Federico Cafiero De Raho;
  3. Procuratore Capo della Repubblica di Firenze – Dott. Giuseppe Creazzo;
  4. Direttore dell’Unità Criminalità Organizzata Europol – Dr. Georgios Raskos;
  5. Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Amsterdam – Dr.ssa Justine ASBROEK;
  6. Direttore della Direzione Centrale Anticrimine – Dirigente Generale Dott. Francesco Messina;
  7. Direttore Centrale Servizi Antidroga – Generale di Divisione della Guardia di Finanza Dott. Antonino Maggiore;
  8. Direttore Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale Polizia Criminale – Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Spina.

Articoli simili