15° GALA’ DELLO SPORT “La Castagna d’Argento 2020”


 — Al Comune di Trecastagni consegnati i premi speciali agli sportivi del territorio che si sono particolarmente distinti nell’ultimo anno- 

Si tratta di Antonio Panebianco (giocatore del Calcio Catania), Giovanni Maugeri (atleta di taekwondo) e Salvatore Alfio Sardo (pilota di kart).
A consegnare i premi, il sindaco di Trecastagni Giuseppe Messina, l
’assessore allo Sport Gianfranco Calogero, l’organizzatore dell’evento Pippo Leone e la responsabile segreteria e social della ASD Sicilpool Martina Leone


Importante appendice del Galà dello Sport. A pochi giorni dalla serata trasmessa in diretta streaming (e su Video Mediterraneo) – che ha raccolto grande successo di pubblico e visualizzazioni e in cui sono state consegnate virtualmente le Castagne d’Argento 2020 ai personaggi sportivi nazionali, fra cui il presidente del Coni Malagò – si è celebrata al Comune di Trecastagni la consegna dei premi speciali agli atleti del territorio che si sono particolarmente distinti nell’ultimo anno. Si tratta di Antonio Panebianco (giocatore del Calcio Catania – ha ritirato il premio il padre –), Giovanni Maugeri (atleta di taekwondo) e Salvatore Alfio Sardo (pilota di kart). A consegnare i premi, il sindaco di Trecastagni Giuseppe Messina, l’assessore allo Sport Gianfranco Calogero, l’organizzatore dell’evento Pippo Leone e la responsabile segreteria e social della ASD Sicilpool Martina Leone. Un modo ulteriore per suggellare un’edizione fortemente voluta dal comitato organizzatore e dagli enti che hanno collaborato alla riuscita dell’evento, fra cui il Comune di Trecastagni. Soddisfatti ovviamente i tre sportivi che danno lustro al territorio.

 

Antonio Panebianco ha mosso i primi passi a soli quattro anni, nella Scuola Calcio Trinacria degli ex rossazzurri Baiocco e Sottil. A nove anni è approdato al Calcio Catania dove ha portato avanti con successo tutta la trafila delle giovanili. Esterno mancino di sicuro affidamento si è distinto nella stagione scorsa, vestendo anche la fascia di capitano della formazione Berretti. Da quest’anno fa parte in prima squadra e ad ogni allenamento si segnala allo sguardo sempre attento di mister Raffaele.

Giovanissimo, ma già promettente, Giovanni Maugeri si segnala in una disciplina come il taekwondo che richiede grinta, ma anche concentrazione e coordinazione. Ha vinto l’oro alla European Cup del 2018 e, nello stesso anno, alla British London Championship. In Italia, si è imposto nel 2019 al torneo Kim e Liu e alla International Trinacria Cup.

Ha 11 anni ed è già campione italiano nella 60 minikart. Salvatore Alfio Sardo ha esordito a soli quattro anni conquistando un primo posto. Nel 2016 è già campione regionale e vince il campionato “Ayrton Senna” e un trofeo nazionale aci karting. Si conferma l’anno successivo e poi domina nella stagione appena conclusa nel campionato italiano acisport categoria 60 mini. Tre primi posti e 221 punti totali che valgono il titolo italiano con grande distacco sul secondo.

Articoli simili