Il neo-Presidente Americano Joe Biden rafforzerà i rapporti con l’Europa, distanziando la Cina: insomma, Usa e Ue saranno più vicini. L’errore di Trump? Avere trascurato troppo i Paesi della storica Alleanza Atlantica


   — A cura di Giuseppe Stella. —

 Le relazioni tra America e Ue saranno rafforzate in funzione anti-Cina  e si determineranno nuovi equilibri e strategie per lo sviluppo dei due popoli che hanno civiltà libere e democratiche e per oltre 75 anni hanno mantenuto ottimi rapporti strategici ed economici. In particolare l’Italia a cui gli Usa tengono moltissimo dovrà allontanarsi dalla via della seta, privilegiata da alcuni governanti attuali per avvicinarsi all’economia cinese: una scelta quasi anti-atlantica per la quale Trump evocava persino l’era di una nuova guerra fredda, che probabilmente era in preparazione e alla quale già lavoravano i Servizi segreti dei Paesi Occidentali, compresi quelli italiani. Del resto i nostri politici al Governo fanno  di tutto per tracciare la marcatura filo-cinese e comunista (radici mai estinte del tutto e per nostalgia). In Italia, agli inizi del Covid 19, il nostro Paese fu visitato a più riprese da Cubani, da Russi, che non sono più i comunisti di una volta, e da altri Paesi rossi. E ciò fece scalpore e allertò i Paesi dell’Alleanza alla quale aderiamo. Di fatto emisero l’urlo della foresta, come fanno i lupi per il richiamo…

Ma anche i cinesi sono consapevoli che la situazione cambierà nei rapporti Cina-Usa-Ue. E questo è sin troppo chiaro.

Ciò significa che l’Ue si ritroverebbe sola, se non cambiasse rotta, nella gestione dei rapporti con Pechino con l’avvento di Biden e dunque cercherà validi rimedi, soprattutto in questa fase di grave pandemia e di recessione..

Tutti gli analisti, ex diplomatici e politologi sono del parere che col nuovo presidente Americano si aprirà la possibilità, anzi la certezza, di una nuova cooperazione tra Usa e Ue che allontani quella con i cinesi.

Biden ha sempre elogiato la civiltà Europea, soprattutto quella Italiana, che ha una storia ultra-millenaria con l’Antica Roma. Colombo scoprì quel grande Paese e poi Amerigo Vespucci le impresse il nome, che deriva proprio da quell’Amerigo.

Noi poveri mortali staremo a vedere cosa succederà in futuro, per ora siamo attanagliati da questo maledetto Covid-19 diffuso proprio dai cinesi nell’intero pianeta e speriamo che le cose vadano per il meglio nell’interesse dell’intero Pianeta.

 

Articoli simili