— Foto: Benedetto Artibano al pianoforte —
— Agenzia di Stampa AGIM (contenuti gratuiti per i media) –
— A cura di Giuseppe Stella — La trasmissione fortunatissima di Biagio De Martino: ideatore, animatore e conduttore del “Dema Show”, che concluderà i suoi programmi andati in onda dal 17 marzo scorso (ogni mercoledì e venerdì) dalle 20,30 in poi su canale televisivo 68, concluderà i programmi con una puntata speciale, la 14.ma ed ultima, il 30 aprile prossimo dalle ore 20,30 in poi.
Benedetto Artibano (destra) e Giuseppe Stella (sinistra) Direttore-Editore di siciliapress.it e di siciliaoggi.it
Anche quest’anno Biagio De Martino ha riscosso un notevole successo con 12 trasmissioni in tutto e con partecipanti di ottimo livello. Le puntate del mercoledì venivano persino replicate anche la domenica alle 23,00.
BIAGIO DE MARTINO, IDEATORE E CONDUTTORE DELLA TRASMISSIONE TELEVISIVA DEMA SHOW FA CANTARE L’ITALIA…MA ANCHE CONCORRENTI SVIZZERI BELGI E FRANCESI. UN PROGRAMMA ORMAI ASSURTO ALLA GLORIA INTERNAZIONALE.
Il programma, organizzativamente parlando, ha usufruito di uno staff di oltre 25 collaboratori con presenze numeriche di partecipanti a vario titolo.
Le registrazioni in Studio a causa della pandemia
ha avuto anche degli intoppi sanitari, tutti per fortuna superati. La redazione veniva chiamata da ogni parte d’Italia da autori e cantanti che volevano partecipare ai casting con ascolti in continuo crescendo.
Ci sono stati collegamenti da casa ma il programma si è adattato alle esigenze del rischio sanitario ancora incombente.
Biagio De Martino è siciliano (Agrigento) e quindi fa la spola da quella Regione a Roma in autobus (soffre l’aereo) per condurre puntualmente il suo Schow…Dema dalla Capitale e irradiarlo in tutto il Paese.
Auditel? Più che ottimo!!!
Numerosissimi cantanti da tutta Italia giungono a Roma per accedere al programma televisivo e molti vengono dall’estero, tra questi il grande Benedetto Artibano, cantautore e musicista Italo-Belga, che è anche e soprattutto noto produttore e scopritore di nuovi talenti a cui da anni sta dedicando la sua vita con una passione incredibile. Un vero artista.
I partecipanti al Dema Show provengono anche dalla vicina Francia e dalla Svizzera.
Ma ritorniamo a Benedetto Artibano: la serata dell’artista sarà allietata dai seguenti brani:
1) Il mondo e grigio il mondo e blu; 2) Storia di una artista; 3) Sono stanco di essere stanco;
4) Avevo un cuore che ti amava tanto (Una bella canzone intramontabile del compianto cantautore calabrese Mino Reitano); 5) Lisa dagli occhi blu; 6) Per Te; 7) Mia moglie; 8) Il mio cuore è sottosopra.
Lo speciale ARTIBANO sarà intercalato e comprenderà anche duetti interpretati con Fédérica Raneri, Gibo, Cinzia Tattini, Daniele Giammusso.
Per i lettori francesi: la serata continuerà con i brani seguenti: Ma Femme, J’ai le coeur à l’envers.
Artibano sarà coadiuvato da: “il y auras aussi des duettes con Fédérica Raneri,Gibo,Cinzia tattini,Daniele Giammusso et pour le futur il y aura
Il progetto canoro della trasmissione speciale con Benedetto Artibano del 30 aprile ha comportato una preparazione di 15 mesi di studio accurato da parte dell’artista Italo-Belga.
Una nota in francese sul protagonista: “Artibano a de nouveau réussi un de ses plus grands défis : produire plus de 27 reprises des meilleurs des meilleurs. Il interprète Brel, Sardou, Lama, Moustaki, Piaf ,Gabin, Halliday , Claude François, Guichard, Léo Ferrer, Lenon etc……. Il va en garder 2O pour sortir ” LE CD DE LA PANDEMIE ” tout en sachant que le CD est fini. Ne l’avait-il pas déjà en 1995 annoncé sous forme d’une pochette gag provocatrice ?
Traduzione in Italiano: Artibano è riuscito ancora una volta in una delle sue più grandi sfide: produrre più di 27 copertine del meglio del meglio. Ha suonato Brel, Sardou, Lama, Moustaki, Piaf, Gabin, Halliday, Claude François, Guichard, Léo Ferrer, Lenon ecc.… Manterrà gli impegni per pubblicare “THE PANDEMIC CD”, sapendo che il CD è finito. Non l’aveva forse già annunciato nel 1995 sotto forma di una provocante copertina gag? Devi essere un pazzo per continuare, ma la passione di chi ama la musica e l’arte è più forte e si continua con grande tenacia.
Contatto col produttore musicale Benedetto Artibano: sipem@kynet.be
Sachez ce que vous voulez et ce que vous pouvez réaliser.
Espressioni in Francese di ARTIBANO
Vous n’êtes plus seul. Les pyramides bâties par les Artistes réduites en tas de sable. Nos efforts pour offrir de la qualité sonore se résument en mp3. La mauvaise qualité affecte les oreilles avant de détruire les neurones. Faut-il être fou pour continuer.
1 Chanson,1 Production,101 VERSION ! 2012 Concept: La S.I.P.E.M.
Contact:sipem@kynet.be
L’idea dello speciale “Dema Show”. ARTIBANO ci proietta in un mondo variegato e stravagante e la riuscitissima trasmissione, come è avvenuto l’anno scorso, a livello internazionale, è utilissima affinché il futuro produca uno o più cantanti per ogni regione. La crisi e la pandemia si combattono anche con l’ottimismo e la positività di tutti.
La casa discografica di ARTIBANO (denominata S.I.P.E.M.) sceglie e lancia i brani e gli interpreti (autori), diffondendoli sul mercato Belga, Francese, Italiano e internazionale.
E per concludere pubblichiamo una breve biografia su Benedetto Artibano:
” Entra nel campo musicale all’età di appena 10 anni. Ne aveva solo 16 anni quando crea il gruppo IDRAGONI, a 22 fonda una sua casa discografica, nel 1985 sviluppa il concept di S.I.P.E.M, nel 2008 esordisce con un musical “COME VIVERE SENZA TeTe”. Dal 2013, come interprete, pubblica 8 album. E non finisce qua.
Partecipa ininterrottamente per 45 anni al M.I.D.E.M di Cannes, Mercato internazionale dell’editoria musicale: la sua nuova idea progettuale è quella di trovare buoni e nuovi interpreti italiani per le produzioni di innovative edizioni: CRISI o non CRISI bisogna pensare sempre in POSITIVO è il suo motto”.
L’Artibano pensiero: “Trent’anni fa, in pratica, non possedevamo nulla, tranne il tempo. Questo grande amico della gente di Boemia mi consentiva di prepararmi dei genuini succhi di frutta fresca, di accompagnare i miei figli a scuola e di divertirmi con un vecchio pianoforte mal accordato.
Non finirò mai di ringraziare mia moglie che, all’ora di pranzo, mi raggiungeva per metterci a tavola dopo essere andata a riprendere i bambini a scuola. La ringrazio ovviamente anche per il tempo dedicato all’educazione dei nostri figli e per l’affetto e l’amore profuso a tutti noi. Era una felicità vera che non si nutriva…di denaro, il vero problema della società odierna.
Dopo gli anni trascorsi che hanno visto crescere e sposarsi i figli, il giovane imprenditore in erba, che aveva lasciato spegnersi questa vocazione (quale?), dato che dalla tenera età di 8 anni era stato posseduto dal “demone” della musica, all’improvviso si è sentito di nuovo afferrato e ghermito da essa. Una passione non si spegne mai.
Ho acquistato, allora, qualche appartamento. Ricordo, adesso, che mia madre diceva: ‘Quando si ha poco, si desidera sempre di più e si finisce col… non avere più niente’. Solo adesso scopro che aveva ragione.
Oggi, 2007, ne posso parlare. A 54 anni, non ho più il tempo di preparare il mio succo di frutta, non ho più il tempo di divertirmi al pianoforte il cui suono impeccabile potrebbe, da solo, essere una sorgente di ispirazione.
In poche parole, non ho più il tempo di fare quello che mi piace. Eppure il mio motto era: ‘Fare quel che si ama è bello, amare ciò che si fa è meglio’.
Ora sono arrivato al punto che non amo più quel che faccio”.
***
BENEDETTO ARTIBANO si è aperto col cuore, persino confessato, con siciliapress.it, con me (autore di questo servizio); l’amico speciale conosciuto per caso in Sicilia a casa di un altro cantautore noto Italo-Belga Francis Rivel; proprio in Sicilia, terra che ama e nella quale l’artista viene in vacanza per rilassarsi dalle fatiche musicali che affronta sempre con tanta passione e amore. In futuro dedicheremo più tempo alla sua attività musicale e alla sua grande umanità, riconosciuta ormai universalmente da chi ha avuto modo di incontrarlo e di lavorare con lui. Un grande artista!!! In preparazione c’è un suo libro di memorie che sarà pubblicato in Italiano dalla nostra Editrice (AGIM, che è anche Agenzia di Stampa). La versione in Francese è già stata diffusa dal poliedrico artista di tutti e in particolare della gente semplice.
NOTA CONCLUSIVA
La serata del 30 aprile prossimo senza dubbio rivelerà ancor più e meglio le grandi doti artistico-musicali di ARTIBANO, Noi invitiamo tutti gli ascoltatori a sintonizzarsi alle ore 20,30 col DEMA SHOW del canale televisivo 68. Buon divertimento a tutti.