Alimentazione, ricerca e chirurgia per sconfiggere il tumore al colon

Alimentazione, ricerca e chirurgia per sconfiggere il tumore al colon

Intervento in diretta audio-video per scoprire le nuove frontiere della chirurgia —

 

Catania, 22 Giugno 2016 – Il carcinoma colorettale rappresenta una delle neoplasie più frequenti nei paesi occidentali. Per questo è importante un approccio multidisciplinare volto a garantire ai pazienti le condizioni migliori possibili per affrontare la malattia in tutte le sue fasi. La prevenzione, l’alimentazione ed un corretto stile di vita rappresentano sempre gli alleati migliori per evitare qualsiasi forma di patologia o per trattarla comunque al meglio.

Oggi, grazie anche al sempre maggiore aiuto che proviene dai farmaci biologici, la possibilità di rendere operabili pazienti metastatici sta aumentando sempre più. Inoltre, la chirurgia segmentaria garantisce una tecnica più sicura e aumenta le possibilità di resezioni epatiche secondarie. Questi e altri temi saranno trattati venerdì 24 giugno al convegno organizzato da Humanitas Centro Catanese di Oncologia e presieduto dal Dr. Sebastiano Mongiovì, chirurgo oncologo, e dal Dr. Maurizio Chiarenza, Responsabile degenza di oncologia medica. Big speaker di rilevo internazionale sarà il Prof. Franco Berrino, dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Durante il convegno il dott. Mongiovì eseguirà in diretta in collegamento con le sale operatorie di Humanitas due epatectomie per metastasi da tumore colorettale utilizzando la tecnica di clampaggio selettivo soprailare.

 

SEDE DEL CONVEGNO

Hotel Excelsior

Piazza Verga 39

Catania

inizio ore 8.30

 

Articoli simili

Posta un commento