SEGUITO OPERAZIONE ANTIDROGA “BALY” NEL CATANESE: ESTRADIZIONE VERSO L´ITALIA DI LUIGI BELLANCA RICERCATO PER TRAFFICO DI STUPEFACENTI


Luigi BELLANCA, 50enne nato in Francia e di origini siciliane, rientra oggi in Italia, scortato da personale dello SCIP – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Il latitante era ricercato nell´ambito dell´operazione “Baly” effettuata dal Comando Compagnia Carabinieri NORM di Gravina di Catania, che nel novembre 2016 ha smantellato un´organizzazione criminale dedita allo spaccio di droga, cocaina e marijuana nell´hinterland etneo, e nei suoi confronti era stata emessa un´Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere da parte del GIP di Catania per associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Dalle attività di indagine a livello locale, lo SCIP, attraverso la Divisione S.I.Re.N.E. (Supplementary Information Request at the National Entry), ed il supporto operativo dell´Esperto per la Sicurezza del Dipartimento della P.S. di stanza a Madrid, ha fornito i dettagli utili ed il sostegno strategico alla polizia spagnola per fermare il Bellanca ed arrestarlo nei pressi di Malaga il 14 marzo scorso.

I riscontri del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Criminalpol, hanno fatto luce sulla figura del Bellanca, il quale curava per l´organizzazione criminale i rapporti con i referenti olandesi, per l´approvvigionamento della sostanza stupefacente e si interessava dell´introduzione dei carichi in Italia destinati in Sicilia.

All´arrivo a Fiumicino, saranno espletate le formalità dell´arresto sul territorio nazionale presso l´Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea, ed immediatamente verrà associato presso la competente Casa Circondariale a disposizione dell´Autorità giudiziaria catanese.

Articoli simili