Bagli: “Contrassegnare gli scivoli di eliminazione della barriere per i disabili”


Il consigliere comunale Massimo Bagli ha presentato una mozione con la quale chiede al sindaco di predisporre, con la massima urgenza, tutti gli atti necessari per provvedere al contrassegno linea gialla di tutti gli scivoli esistenti e quelli di prossima realizzazione, a tutela della cittadinanza e dei soggetti diversamente abili.

Nelle priorità che il Comune deve rispettare non può escludersi la tutela delle persone diversamente abili che, nella loro quotidianità, incontrano innumerevoli difficoltà anche solo per uscire di casa e fare una passeggiata in centro o nelle zone periferiche.

In molti incroci del centro urbano e zone periferiche – prosegue il consigliere – mancano gli scivoli, mentre la segnaletica gialla è alquanto inesistente, negando, di fatto, la libertà di mobilità ai cittadini che utilizzano la carrozzina.

Una buona mobilità non è solamente a misura del disabile, ma una ricchezza e un vantaggio per tutte le categorie di persone e per tutte le età. Gli scalini sono un ostacolo anche per molte persone anziane, per le mamme con i passeggini, per i bambini piccoli, per chi si trova temporaneamente a camminare con le stampelle o in carrozzina per un incidente”.

Articoli simili