Rubano ruspe da un cantiere e scappano sull’A/1: arrestati dalla Polizia Stradale


La Polizia Stradale di Arezzo ha arrestato 2 cittadini rumeni che avevano rubato dei macchinari per l’edilizia da un cantiere di Pontedera (PI).

I due, che si erano impossessati di ruspe, escavatori, trapani e altro materiale, avevano caricato tutto su due camion per dirigersi sull’A/1. Avevano deciso di viaggiare a breve distanza tra loro, in modo che se uno dei due fosse stato intercettato dalla polizia, l’altro avrebbe potuto farla franca con la refurtiva. Ma giunti a San Giovanni Valdarno (AR) una pattuglia della Sottosezione di Firenze-Nord ha notato uno dei due mezzi. Era da poco passata la mezzanotte e quel tratto di strada è buio. I poliziotti insospettiti dall’orario notturno in cui viaggiavano i camion, da dietro, con i fari hanno fatto cenno all’autista di fermarsi. Ma lui ha zig-zagato per eludere il controllo e dare tempo all’altro camion di dileguarsi. Gli agenti, con una manovra repentina, lo hanno bloccato e si sono resi conto che si trattava di merce rubata. Hanno chiesto rinforzi alla Centrale Operativa della Polstrada per intercettare l’altro camion che, nel frattempo, era giunto presso il casello di Valdarno, circa tre chilometri più a sud.  Anche il secondo mezzo è stato fermato da due pattuglie della Sottosezione di Battifolle, che gli hanno sbarrato il cammino con una manovra a tenaglia.

I due cittadini rumeni sono stati arrestati per furto aggravato dalla Polizia Stradale, che ha restituito gli escavatori, le ruspe, i due camion e tutto il restante materiale al proprietario. La merce, sul mercato nero, avrebbe fruttato ai due oltre duecentomila euro.

 

Articoli simili