Milazzo. Domani l’Associazione Teseo presenterà la storia dei fatti garibaldini accaduti il XX Luglio 1860


Sabato 2 Dicembre l’Associazione Culturale  “Teseo” in collaborazione con l’Associazione  “Tavola Meridionale” e l’Assessorato comunale  alla  Cultura organizza alle h.11,00 al Castello di Milazzo una rappresentazione storica  dei fatti accaduti il XX Luglio 1860 durante la battaglia fra garibaldini e le truppe borboniche del gen. Bosco ad opera dei Rievocatori  del Reggimento borbonico di fanteria di Marina di Caltanissetta, coordinati dal CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), che porteranno in scena episodi di quella battaglia.
Alle h.17,30 al Palazzo D’amico verrà presentata l’opera edita da Carlo Capezzuto:” Il Grande Libro del Regno delle Due Sicilie”, scritto da cinquanta tra le più prestigiose firme del Meridionalismo. Ad introdurre i lavori lo stesso Capezzuto e Nicola Petrolo, coordinatore dell’iniziativa. Relatori saranno invece il prof. Franz Riccobono, Alessandro Fumia,Michele Ladisa e Salvatore Italiano.
Interverranno all’evento il Barone Beneventano del Bosco e il capitano Raoul Blasi in qualità di ospiti. Interverrà il Kuntastorie  Nino Pracanica sia al mattino al convento delle Benedettine sia a palazzo D’Amico. Per l’occasione si potrà visitare nei locali del Monastero delle Benedettine la Mostra di quadri della marineria Borbonica  realizzati dal maestro Salvatore Serio.
Gli organizzatori informano che l’ingresso sarà del tutto gratuito.

 

Articoli simili