Oggi alle ore 17.00 presso la Nuvola di Fuksas, ci sarà la presentazione del libro “la notte di Riofreddo. La vera storia dell’operazione Soffiantini” di Claudio Clemente


L’iniziativa che si inserisce nell’ambito della sedicesima edizione della fiera dedicata  alla piccola e media editoria ”Più libri Più liberi”, si svolgerà alla presenza del prefetto Ansoino Andreassi  ed dei giornalisti  Filippo Gaudenzi e Paolo Di Giannantonio.

“La notte di Riofreddo” è il racconto della memoria e del riscatto. La complessa e rischiosa  operazione di polizia condotta dagli uomini del NOCS per la liberazione dell’imprenditore G. Soffiantini,  finita drammaticamente nel sangue  con la   morte di Samuele Donatoni , è  ricostruita dall’autore  , all’epoca dei fatti protagonista e Capo del  Reparto,  con l’obiettivo di rivendicare una verità offuscata da veleni e sospetti.  A distanza di venti anni dal blitz di Riofreddo , la vicenda non è ancora archiviata del tutto e sull’omicidio del giovane  Ispettore Donatoni  si attende  che la pronuncia della magistratura metta finalmente  la parola fine ad un contenzioso che si trascina da troppo tempo .   La testimonianza inedita dell’autore,  dopo anni di silenzio trascorsi nell’ombra , è un prezioso contributo per collocare gli eventi nella giusta dimensione, è una  voce che, nello scenario di congetture mediatiche  e distorte , irrompe  con coraggio ,  conferendo ai fatti una diversa lettura;  una lettura  che consegna al pubblico un’immagine degli uomini del  NOCS finalmente   restituita alla  sua  eroica quanto  autentica  umanita’ .

Articoli simili