Il presepe vivente di Terme Vigliatore festeggia i 10 anni di apertura. Il tradizionale appuntamento con il presepe vivente di Terme Vigliatore, allestito dall’A.C.S. “La Zagara” e con l’importante partecipazione di alcuni cittadini termensi, è ormai diventato un evento voluto e sentito da molti


Per questa decima edizione lo staff organizzativo ha messo in piedi un presepe vivente che sarà di certo un grande evento apprezzato non solo in provincia ma in tutta la regione; infatti, già dagli inizi di novembre scorso, si sono registrate prenotazioni per l’ingresso da parte di vari gruppi organizzati provenienti da Catania, Palermo, Agrigento e Siracusa.

I giorni tradizionali di apertura sono il 25 – 26 dicembre e 1 – 6 – 7 gennaio 2018, dalle ore 18:00 alle ore 21:00; per la prima volta nella storia di questo presepe, i re magi, con le loro sfarzose vesti, saranno presenti per ben due giorni, il 6 e 7 gennaio 2018. L’apertura di anteprima sarà durante la notte dopo la Santa Messa della vigilia di Natale, dalle ore 00:30 alle ore 02:00.

Il Presepe Vivente di Terme Vigliatore non è solo una rappresentazione folkloristica, bensì una scrupolosa riproduzione dei luoghi e costumi della Betlemme durante il periodo della Natività. Come sempre, lungo il percorso i visitatori potranno ammirare le arti e i mestieri nei tradizionali costumi. Tra gli antichi mestieri, vengono rappresentati il calzolaio, il fruttivendolo, il decoratore di terracotta, il falegname, il fornaio, il pescatore, il pastore, il maniscalco, l’oste, ecc.; in esposizione anche vecchi strumenti dei mestieri, prodotti artigianali e gastronomici che potranno essere degustati dai visitatori.

Anche quest’anno vis sarà il “contest Instagram” giunto alla seconda edizione, dove i visitatori potranno caricare le proprie immagini, scattate durante la visita del presepe, su Instagram con il tag #presepetermevigliatore2017; verrà premiato il miglior selfie con elementi caratteristici del Presepe Vivente di Terme Vigliatore.

Articoli simili