Via libera della Regione ai Cantieri di Servizio. Presto il bando di partecipazione



Il Dipartimento Regionale del Lavoro ha annunciato il via libera ai Cantieri di Servizio ex L.R. 17 marzo 2016 n. 3 per i quali anche il Comune di Milazzo ha presentato la richiesta di partecipazione.

Tra qualche giorno verrà pubblicato il bando e lo schema di domanda di partecipazione alla selezione pubblica finalizzata alla formazione della graduatoria per l’ammissione.

I Cantieri di Servizio, della durata di tre mesi, vedranno impegnati i soggetti selezionati in Programmi di Lavoro che prevedono un vincolo orario di 80 ore mensili.

La partecipazione ai Programmi è subordinata alla presentazione di dichiarazione di disponibilità ai sensi del Decreto Legislativo 150/2015 e s.m.i. ed alla sottoscrizione del Patto di servizio presso il competente Centro per l’Impiego.

Destinatari del provvedimento sono disoccupati di età compresa tra i 18 e i 66 anni ed aventi residenza nel Comune da almeno 6 mesi, e saranno inseriti nei posti disponibili secondo un criterio a scaglioni che prevede il 50% per i giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni, il 20% per i soggetti di età compresa tra i 37 e i 50 anni, un altro 20% per soggetti ultracinquantenni, il 5% per immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o per ricongiungimento familiare e un altro 5% per soggetti portatori di handicap, riconosciuti dalla competente commissione sanitaria.

Articoli simili