Odori molesti a Milazzo, nuova replica del sindaco Formica all’on. Villarosa


Nuova replica del sindaco Giovanni Formica al deputato del Movimento 5 Stelle, Alessio Villarosa che aveva commentato con una ulteriore nota la risposta che il primo cittadino aveva dato sugli odori molesti che in questi giorni hanno ammorbato l’aria di Milazzo e San Filippo del Mela affermando sostanzialmente che nulla aveva fatto il governo nazionale targato Pd – partito di Formica – e nulla aveva fatto lo stesso primo cittadino per risolvere la problematica.

Intanto chiarisco cosa ho fatto io – afferma Giovanni Formica -. Proprio ad un tavolo ministeriale ho appena concluso un accordo per l’acquisto di due centraline di ultima generazione per il monitoraggio degli inquinanti e delle sostanze odorigene, oltre ad avere ottenuto che si faccia finalmente uno studio epidemiologico ed uno tossicologico per stabilire il rapporto di causalità tra inquinamento e malattie dei cittadini. Inoltre ho sottoscritto un accordo con l’ARPA per il trasferimento a Milazzo di un’intera unità operativa attrezzata per intervenire tempestivamente e munita di centralina mobile che sta per essere installata sul territorio ed ho concesso i locali dei molini Lo Presti all’INGV che, tra l’altro, installerà un’ulteriore centralina che effettuerà la scansione laser delle sostanze presenti in atmosfera. 
Veniamo invece all’On.le Villarosa. Dice il deputato pentastellato che la questione Valle del Mela è stata oggetto della sua attività legislativa; io non me ne sono accorto e comunque non si direbbe, considerato che il parlamentare sembra non sapere neppure che in atto manca una disciplina sulle emissioni odorigene e quindi siamo costretti ad utilizzare le norme civilistiche (come se le industrie fossero un panificio) o penalistiche, affidandoci alla ricostruzione di una prova pressoché impossibile da raggiungere. Non comprendo, ancora, perché faccia riferimento all’attività di Governo quando stiamo parlando di attività del Parlamento di cui lui è stato autorevole esponente già nei cinque anni trascorsi. Se avesse voluto, ben avrebbe potuto presentare un disegno di legge. Offensivo nei confronti dei cittadini, quindi, è l’atteggiamento di chi si nasconde dietro inesistenti responsabilità altrui per non assumersi le proprie.

Colgo, tuttavia, positivamente la disponibilità a mettere mano alla questione “puzze” e, per smorzare la polemica e creare un clima di reale collaborazione nell’interesse delle popolazioni della Valle del Mela – conclude il sindaco – mi dichiaro pronto, se e quando l’On.le Villarosa lo vorrà, ad organizzare un primo incontro, a Milazzo, a Roma o dove riterrà più opportuno, per costruire insieme una proposta da sottoporre alle Camere, nel convincimento che il governo che sta per nascere la farà propria stimolandone una rapida approvazione o addirittura consacrandola in un decreto legge”.

Articoli simili