IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, GENERALE DI CORPO D’ARMATA GIORGIO TOSCHI, A PALERMO IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DI CONSEGNE TRA IL GENERALE DI CORPO D’ARMATA SEBASTIANO GALDINO E IL GENERALE DI DIVISIONE CARMINE LOPEZ


Questa mattina, nella Caserma “S. Ten. M.O.V.M. Giuseppe Cangialosi” di Palermo, il Comandante Generale della Guardia di Finanza – Generale di Corpo d’Armata Giorgio TOSCHI – ha presieduto la cerimonia nel corso della quale il Generale di Divisione (in promozione) Carmine LOPEZ ha assunto il Comando Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza, competente territorialmente su Sicilia e Calabria, in sostituzione del Generale di Corpo d’Armata Sebastiano GALDINO, che assumerà l’incarico di Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale a Firenze.

Il Generale TOSCHI ha quindi incontrato le massime Autorità civili, militari e religiose cittadine.

 

CURRICULUM VITAE DEL GENERALE DI DIVISIONE CARMINE LOPEZ

Il Generale di Divisione Carmine LOPEZ – che a breve indosserà il grado di Generale di Corpo d’Armata – è nato a Caltanissetta il 25 marzo 1960.

É stato allievo della Scuola Militare “Nunziatella” dove ha conseguito la maturità classica.

Dopo aver frequentato il corso quadriennale presso l’Accademia della Guardia di Finanza, dove è stato ammesso nel 1979, ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, maturando nel corso della carriera la propria esperienza professionale e operativa:

  • a Cuneo, presso la Scuola Sottufficiali;
  • a Genova e Milano, presso i Nuclei di Polizia Tributaria;
  • a Venezia, Bari e Torino, quale Comandante Provinciale e, nel capoluogo piemontese, dapprima nella veste di Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria;
  • a L’Aquila, ove ha comandato la Scuola Ispettori e Sovrintendenti;
  • a Roma, ove, in tempi diversi, è stato Capo del IV Reparto del Comando Generale, Comandante Regionale Lazio e, da ultimo, Vice Capo di Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, incarico ricoperto prima di essere destinato a Palermo.

Ha frequentato il 21° Corso Superiore di Polizia Tributaria acquisendo il relativo titolo.

È laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Sicurezza Economica e finanziaria e Scienze Internazionali e Diplomatiche ed ha conseguito il Master Universitario in “Diritto Tributario dell’impresa”, presso l’Università Bocconi di Milano. Dal 2001, è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili.

Articoli simili