Roma, 9 novembre 2018 Riparte dall’Auditorium Parco della Musica di Roma il nuovo progetto di sensibilizzazione sul tema del cyberbullismo e dell’uso consapevole e responsabile di internet, alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli.
La Polizia di Stato scende in campo insieme a Unieuro per l’avvio di #cuoriconnessi2, con un solo grande scopo: realizzare una campagna di prevenzione itinerante sul territorio nazionale rivolta agli adolescenti.
Saranno 1200 gli studenti romani delle scuole secondarie di secondo grado protagonisti della mattinata insieme ad insegnanti, genitori e professionisti del mondo della scuola.
L’iniziativa, che ha già coinvolto oltre 30 mila studenti nelle passate edizioni, si integra con i numerosi progetti di sensibilizzazione e prevenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni e prevede, oltre ai momenti di interazione con i ragazzi, la visione del nuovo docufilm basato su fatti realmente accaduti, dal titolo “la stagione ritrovata”.
Si dialogherà con i ragazzi in platea e si cercherà di fornire loro consigli utili per un uso corretto della tecnologia, al fine di sensibilizzare e prevenire episodi di cyberbullismo.
Messaggi, immagini e video caricati in rete, si diffondono in maniera incontrollata e restano presenti nel web per sempre, creando problematiche che in alcuni casi possono avere risvolti drammatici nella vita dei ragazzi. La campagna inviterà a riflettere sul peso delle parole, sul loro valore e sulla loro potenza, nonché sulle responsabilità degli adulti di riferimento nella vita degli adolescenti.
Oltre a Roma, il tour realizzato da Unieuro e Polizia di Stato, farà tappa a Milano al Teatro della Luna ed in altre città sul territorio nazionale, all’interno di teatri o scuole.
Grazie anche alle campagne di sensibilizzazione, nelle scuole sono aumentate in maniera esponenziale le segnalazioni e le denunce da parte dei minori nei confronti di coetanei per soprusi subìti. Alcuni numeri: oltre 290 i casi di cyberbullismo denunciati alla Polizia Postale nei primi dieci mesi del 2018;69 minorenni segnalati all’Autorità Giudiziaria per aver diffuso immagini pedopornografiche; 37 i minori per sextortion; 164 per aver vessato, diffamato e molestato coetanei attraverso i nuovi media.
Per garantire la migliore visibilità al progetto, venerdì 9 novembre nei punti vendita dell’insegna verrà proiettato in streaming l’evento di Roma, così da permettere ai clienti e a tutto il pubblico interessato di vedere in tempo reale il docufilm e assistere alle testimonianze in sala.