Foto: Antonio Paolino
“Il miglior difensore della Juventus. Perché come la difende lui in televisione, non lo fa nessuno”. Ricordando con emozione queste parole riferitegli dalla bocca di Giampiero Boniperti, Antonio Paolino ha indossato i “parastinchi”, lucidato il microfono ed è pronto a guidare da direttore “Radio Bianconera”. Entrando a gamba tesa, ma solo quando serve. Così come amava dire Paolo Montero, uno che di cartellini gialli e rossi in carriera ne ha collezionati a iosa, ma solo quando ne valeva davvero la pena.
RBN sarà la nuova voce del tifo bianconero in Italia e nel mondo, fruibile direttamente dal sito radiobianconera.com, dalle App per iOs e Android e dai podcast attraverso TuneIn (senza contare, a breve, le skill di Alexa e Google Home che verranno realizzate per poter ascoltare la radio anche tramite comandi vocali dei due dispositivi ormai tanto in voga).
Sarà un progetto che vedrà protagonisti volti giovani e più esperti del giornalismo italiano, con il direttore protagonista di “Cose di Calcio” dalle 10 alle 12, dal lunedì al venerdì. Racconterà la Juve e l’attualità con stile e ironia, in compagnia di Chiara Papanicolaou. Paolino, memore dei suoi inizi professionali da animatore, renderà gradevole la discussione intorno al mondo bianconero “ma sempre all’insegna dell’adagio per cui tifare a favore e mai contro”. Nel palinsesto poi ci sarà “Ritratti in bianconero”, un viaggio nel tempo con Fabrizio Ponciroli , accompagnato da un pizzico di sana nostalgia. Poi ancora “Social Club”, lo spazio dedicato al popolo bianconero con Camillo Demichelis che darà voce a gruppi, club organizzati e alle esperienze dei tifosi allo stadio.“Bordocampo” poi sarà un contenitore di notizie che mirano a raccontare oggettivamente i fatti coinvolgendo le opinioni, mentre “Terzo Tempo” è il talk show che sviscera tutto sul mondo della Vecchia Signora e sui suoi avversari. “Avanti Madama” con Nicola De Bonis e Alessandro Santarelli condurrà nella fascia 17-19 il tifoso bianconero attraverso due ore di news, grandi ospiti, opinioni e pensieri… tutti zebrati. Andrea Bosco sarà poi alla guida di “Detto tra noi”, l‘editoriale senza peli sulla lingua che spazierà tra calcio, cinema, letteratura e musica. E le grandi leggende del passato? Saranno protagoniste alla pari dei tifosi, raccontando i loro aneddoti legati al mondo juventino. Da Tacconi e le sue celebri “tacconate” a Vierchowood, da Camoranesi a Tacchinardi a Beppe Furino, solo per citarne alcuni. E ci sarà grande spazio per la Juventus al femminile guidata da coach Rita Guarino, per l’Under 23 e le selezioni giovanili. Insomma non mancherà davvero nessun ingrediente per rendere il mondo bianconero ancora più vicino ai tifosi, che potranno interagire attraverso un canale WhatsApp dedicato. Quindi, cari supporter bianconeri, fatevi sotto con le vostre emozioni. E occhio, specie voi anti juventini che state in “attacco”. C’è un difensore arcigno che tenterà in tutti i modi di non farvi passare!
Gabriele Cavallaro