La Polizia di Stato di Barcellona P.G. sequestra oltre 1.100 chilogrammi di novellame di sarda. Elevate sanzioni per oltre 38.000 euro


Gli Agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona Pozzo di Gotto, nel corso di specifici servizi mirati al controllo di veicoli adibiti al trasporto di prodotti alimentari, hanno sequestrato oltre 1.100 Kg di novellame di sarda.

Il tipo di pescato, utile per il ripopolamento del mare, e per il quale è prevista la cattura solo con particolari tecniche ed in alcuni periodi dell’anno, si trovava a bordo di mezzi frigo coibentati, provenienti dalla Calabria e diretti nel palermitano.

L’attività di prevenzione degli Agenti della Polstrada è stata condotta nei giorni scorsi, in prossimità dei caselli autostradali.

Nel corso dei controlli è emerso che, nei vani di carico, erano riposte diverse cassette di pesce fresco, per oltre 950 chili in un caso e 185 in un altro, in violazione delle normative nazionali ed europee in materia di commercio di esemplari di specie ittica di taglia inferiore a quella di riferimento.

Verificato, inoltre, che il pesce era privo di qualsiasi documentazione idonea a certificarne l’origine e la provenienza, è stato richiesto l’intervento di personale dell’ASP del servizio veterinario di Milazzo che ne ha disposto il sequestro.

A carico dei trasgressori, inoltre, sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 38.000 euro.

What do you want to do ?

New mail

Articoli simili