Elezioni Usa, Joe Biden sconfigge Trump e diventa il 46° presidente dell’America, la più grande potenza del mondo, pronto a insediarsi  alla Casa Bianca.


Le sue prime parole: – “Sono onorato dalla fiducia che il popolo americano ha riposto in me e nella vicepresidente eletta Kamala Harris. Con la fine della campagna elettorale è arrivato il tempo di lasciarci alle spalle rabbia e retorica e di unirci come nazione”. Trump invece non vuole accettare la sconfitta ed è pronto a ricorrere ai tribunali dei vari Stati.

Nel mondo, i vari leader  leader stanno formulando gli auguri a Biden e Conte ha scritto la seguente nota sui social (che ovviamente dovrà formalizzare attraverso i canali diplomatici ufficiali normali):- “Siamo pronti a lavorare con il presidente eletto Joe Biden per rendere la relazione transatlantica più forte. Gli Stati Uniti possono contare sull’Italia come solido alleato e partner strategico”. E Macron con la Merkel hanno inviato le loro congratulazioni a Biden invitandolo ad agire uniti per un’amicizia insostituibile ha affermato e aggiunto la cancelliera tedesca.

 

Joe Biden e Kamala Harris alla Casa Bianca da oggi in poi dovranno affrontare numerosissimi problemi, il vero lavoro:- “Sconfiggere la pandemia, risanare l’economia, sradicare ovunque il razzismo sistematico che è insito nella società tutta, combattere il cambiamento climatico e guarire l’anima della nostra nazione. La strada davanti a noi non sarà facile, ma l’America è pronta. E lo siamo anche Joe Biden ed io”. Queste in un tweet le parole della neo vicepresidente eletta Kamala Harris che traccia così le priorità della nuova amministrazione americana da affrontare alla Casa Bianca.

 

Kamala Harris dichiara anche che “le  donne afroamericane sono la spina dorsale della nostra democrazia e che sebbene io sia la prima donna a ricoprire questo incarico, non sarò l’ultima. Penso a intere generazioni di donne che hanno battuto la strada per questo preciso momento. Penso alle donne che hanno combattuto e sacrificato così tanto per l’uguaglianza, la libertà e la giustizia per tutti”.

Rimane da vedere come saranno improntati i futuri rapporti con la Cina rispetto agli indirizzi intrapresi e portati avanti da Trump, quelli con l’Europa e soprattutto con l’Italia che nell’ultimo periodo sono stati un po’ tiepidi, nonostante gli Usa siano sempre stati molto vicini al nostro Paese e la nostra grande civiltà mediterranea.

Tutto il mondo comunque nutre grande speranza in questo nuovo presidente americano poiché gli Stati Uniti d’America sono sempre stati un faro acceso e un grande punto di riferimento per tutti i Paesi dell’intero pianeta.

 

Articoli simili