— Nota stampa della coordinatrice della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale —
“In riferimento a notizie stampa in merito alle celebrazioni del centenario del Partito Comunista Italiano, si precisa che lo stanziamento non è stato proposto dal Ministro Spadafora né dalla Struttura di missione, ma è stato previsto dalla Legge di Bilancio 2020 (Art. 1, commi 405 e 406) approvata dal Parlamento.
La stessa legge obbliga la Presidenza del Consiglio dei ministri a stabilire, con successivo Decreto, i criteri per l’assegnazione di tali risorse in favore delle istituzioni interessate, nonché di enti pubblici e privati senza scopo di lucro.
Il decreto del 17 novembre 2020 ha pertanto, come deciso dal Parlamento e in ottica di totale trasparenza, stabilito esclusivamente i criteri per l’attribuzione delle suddette risorse e dato mandato alla Struttura di missione di provvedere all’avvio delle procedure amministrative e contabili per l’assegnazione delle risorse mediante procedura di avviso pubblico.
Con l’occasione, si precisa che la Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale non può decidere autonomamente l’erogazione di alcun contributo ma opera per realizzare, come in questo caso, ciò che il Parlamento stabilisce”.
È quanto afferma in una nota la Coordinatrice della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale,
Dott.ssa Mariangela Valenti