Vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson: gli studiosi si pronunciano sul presunto legame con la trombosi (casi rarissimi)


— Giuseppe Stella ––  C’è un nesso tra trombosi e vaccini? Gli studi scientifici ancora di certo non hanno rilevato cose gravi, tranne qualche convincimento della rarità assoluta di certi eventi o collegamenti. Un caso di trombosi dopo una vaccinazione è stato osservato, per Pfizer-BioNTech sul ginecologo Usa Gregory Michael di 56 anni morto dopo aver ricevuto il siero.

Gli studi sul legame tra trombosi e vaccini, la malattia che finora ha colpito alcuni, casi rari, si chiamano VITT (acronimo che significa vaccine-induced immune thrombotic thrombocytopenia) per la quale pare possa esservi un collegamento. C’è il sospetto che la vaccinazione possa potenziare una sindrome già in essere. Sospetti…

La trombocitopenia, cioè il calo grave delle piastrine nel sangue (e la formazione di trombi) non è ancora stata studiata esaurientemente per collegarla al legame.

Quindi non si può parlare con certezza di causa-effetto e che sia l’immunizzazione stessa a far aumentare il rischio di contrarre la malattia.

 

Sembrerebbe che per la pandemia EBOLA non siano mai emersi vettori virali e casi di trombosi.

 

UNA CONFERMA LA RARITA’ DI TALI REAZIONI SU MILIONI E MILIONI DI PERSONE.

La situazione di rischio (cause) potrebbe riguardare persone “già predisposte” ed evidenziare un meccanismo di autoimmunità. Ma anche qui non vi sono certezze ma studi e ipotesi al vaglio degli scienziati.

 

Dunque si tratterebbe di un meccanismo autoimmune che si scatena per l’evento trombosi ai vaccinati?

 

Giovanni Di Guardo, professore di Patologia Generale e Fisiopatologia Veterinaria alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo

 

Chiarisce che i casi più gravi di CoViD-19 che portano alla morte sono collegati nel 2% dei casi a una reazione che attacca le piastrine e li infiamma con una “tempesta di citochine”, cioè una reazione immunitaria. Disturbi alla coagulazione intravascolare simili a quelli indotti dal siero.

Ma è la scienza a dover dare certezze che ancora non ci sono

In atto le uniche certezze affermano che la vaccinazione è promossa perché tra i rischi e i benefici prevalgono i secondi e salvano moltissime vite umane

Per quanto sopra i NO-VAX la smettano di allarmare la gente per le loro assurde parole e convincimenti. Nel mondo tante gravissime malattie come la polio, il morbillo, la meningite, il vaiolo, il colera e via dicendo…, sono state tutte neutralizzate coi VACCINI.

Articoli simili