Pnrr: Sangiuliano, “Cinecittà torni Hollywood europea”


Con il Pnrr per Roma si prevede un grande progetto per Cinecittà. Gli Studios «devono riguadagnare quel ruolo che hanno recitato negli anni ’50 e ’60, quando era considerata la Hollywood europea». Un progetto ambizioso per cui sul tavolo ci sono già oltre 300 milioni di investimento. «Ed è notizia di oggi che abbiamo centrato tutti e 9 gli obiettivi che ci eravamo dati». Lo ha annunciato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano all’evento per la celebrazione dei 145 anni del Messaggero.
Nell’intervento, riportato oggi sul quotidiano, il ministro ha aggiunto: «Roma non è solo l’antico, ora dobbiamo pensare al passato del futuro». E cioè dobbiamo guardare «a cosa di buono
avremo lasciato a chi arriverà tra duecento anni», dimostrando fin da oggi «il valore socio-economico della storia», ha precisato Sangiuliano.
Il ministro non parla solo di «tutela della cultura» ma anche di «sviluppo». «E questo è ciò su cui dobbiamo puntare, sul valorizzare il nostro patrimonio».
Dopo aver annunciato l’istituzione di una Capitale dell’arte contemporanea per lasciare in dote grandi opere anche alle piccole città, il ministro si è focalizzato sul museo Maxxi,
pronto ad espandersi guardando al Mediterraneo con nuove sedi a Messina, Taranto e Brindisi.

Articoli simili