Innovazione sostenibile e cultura positiva: un incontro a scuola per dare l’opportunità e il coraggio alle nuove generazioni di realizzare un mondo sostenibile


Il 16 Maggio 2024, l’ITT Ettore Majorana di Milazzo ha ospitato Trane, leader globale nel settore delle soluzioni energetiche e di controllo climatico degli edifici, e Nania Group, storica realtà locale attiva nel settore impiantistico, per una giornata formativa rivolta alle classi 5A elettronica, 5A elettrotecnica, 5A energia e 5A maccanica e meccatronica.

Gli studenti hanno approfondito i temi riguardanti l’utilità del caldo e del freddo in ambito civile e industriale, la sostenibilità, l’innovazione e la sicurezza.

Hanno appreso che il 25% delle emissioni globali di gas serra proviene dal riscaldamento e dal raffreddamento degli edifici, oltre alle perdite e agli sprechi alimentari, quindi l’esigenza di contrastare questa crisi climatica investendo incessantemente nell’innovazione sostenibile per decarbonizzare gli edifici, aumentare l’efficienza energetica, ridurre le perdite alimentari e passare ai refrigeranti di prossima generazione, riducendo i gas serra.

Trane e Nania Group hanno affrontato anche il tema relativo alla filiera, illustrando le figure professionali e le competenze chiave del settore, quindi gli sbocchi lavorativi disponibili ai prossimi neodiplomati.

Un ringraziamento speciale all’organizzatore Prof. Giuseppe Bucca (ITT Ettore Majorana), alla grande professionalità e disponibilità dei relatori Bernardo Corrado (Trane Italia), Filippo Lopez (Trane Italia), Giuseppe Nania (Nania Group) e soprattutto agli studenti che hanno partecipato.

 

Articoli simili