PREFETTURA DI MESSINA. FOCUS SU PROBLEMATICHE APPROVVIGIONAMENTO IDRICO NEL COMUNE DI LIPARI


Nella mattinata odierna si è svolta in Prefettura una riunione finalizzata alla disamina delle iniziative e delle misure operative da attuare per prevenire eventuali situazione di criticità idrica nel Comune di Lipari in relazione all’imminente stagione estiva.

All’incontro, presieduto dal Prefetto di Messina, dr.ssa Maria Carmela Librizzi, hanno partecipato il Capo di Gabinetto dell’Assessore Regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, il Dirigente Generale del Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti e il Sindaco e il Vice Sindaco del Comune di Lipari.

Nel corso della riunione è emersa la piena sintonia tra Amministrazione regionale e Amministrazione comunale finalizzata a superare eventuali criticità e, nello specifico, il Sindaco si è impegnato a presentare un piano delle attuali esigenze idriche di quel territorio nonché un’istanza di aggiornamento anche del Piano Regolatore Generale degli Acquedotti.

Da parte dei rappresentanti della Regione Siciliana si è assicurato, a fronte delle richieste documentate di aggiornamento dei fabbisogni idrici che perverranno dal Comune di Lipari, di far fronte a tali esigenze anche attraverso interlocuzioni dirette con il competente Ministero della Difesa.

Il Prefetto, nel prendere atto del positivo esito dell’incontro, ha comunque assicurato l’attenzione della Prefettura sulle problematiche che potrebbero emergere nel Comune di Lipari al fine di garantire alla comunità locale e alle presenze turistiche una adeguata fornitura.

Articoli simili